Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5040 volte

Benevento, 23-05-2017 18:55 ____
La Camera Penale ha istituito un punto di raccolta per le firme necessarie alla proposta di legge per la separazione delle carriere dei magistrati
L'evento si terra' dal 24 al 26 maggio prossimi al primo piano del Tribunale di Benevento
Redazione
  

La Camera Penale di Benevento ha istituito un punto di raccolta per le firme necessarie alla presentazione di una proposta di legge per la separazione delle carriere.
Avverrà dal 24 al 26 maggio prossimi, dalle 9.30 alle 11.30, al primo piano del Tribunale di Benevento.
"L'iniziativa - si legge nella nota inviata alla Stampa - è stata assunta in adesione a quelle adottate dall'Unione Camere Penali Italiane per sensibilizzare i cittadini sulla necessità-opportunità di assicurare al "pianeta giustizia" una magistratura inquirente nettamente distinta dalla magistratura giudicante.
E' assolutamente indispensabile, infatti, focalizzare l'attenzione della società civile sul ruolo profondamente diverso che giudici e pubblici ministeri esprimono all'interno del processo, pur appartenendo allo stesso ordine, pur potendo trasmigrare da una funzione all'altra, pur valutandosi e giudicandosi reciprocamente negli stessi consigli di disciplina ed autogoverno, con un'ingiustificata commistione di esperienze, concorsi e carriere professionali tra loro intrecciate.
La modernizzazione del sistema processuale italiano passa, necessariamente, attraverso un riequilibrio di tali posizioni, dove accusa e difesa possano svolgere le loro funzioni, costituzionalmente previste, innanzi ad un giudice terzo, che garantisca effettivamente imparzialità di giudizio ed equidistanza dalle parti.
Auspichiamo grande affluenza da parte della cittadinanza tutta e condivisione per un'iniziativa di autentica partecipazione democratica".

comunicato n.102536



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399815360 / Informativa Privacy