Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5143 volte

Benevento, 23-05-2017 14:03 ____
"Memoria, Racconto, Empowerment" e' il titolo della manifestazione che si terra' venerdi' prossimo, 26 maggio
La presentano gli studenti del Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone"
Redazione
  

"Memoria, Racconto, Empowerment" è il titolo della manifestazione che, venerdì prossimo, 26 maggio alle 15.30, gli studenti delle classi V A, V B e III A del Liceo Scientifico "Galilei-Vetrone" di Benevento presenteranno nella Sala della storica "Biblioteca Pacca" dell'Archivio di Stato che ha concesso il patrocinio all'evento.
I progetti svolti durante l'anno, approfondiscono i corsi di Storia, di Arte e di Letteratura.
Il primo progetto "Mnemosyne. I colori dell'anima" è un percorso di approfondimento cinematografico svolto durante l'anno da Michele Moccia, critico cinematografico.
Gli studenti hanno preparato dei cortometraggi originali, stimolanti e scomodi che saranno proiettati nel pomeriggio.
Il secondo progetto "...E andavamo a piedi o in bicicletta" è un cortometraggio realizzato lo scorso anno dagli studenti che hanno conseguito il primo premio al Concorso bandito dalla Consulta femminile regionale della Campania: "A venti anni dalla Conferenza di Pechino: a che punto siamo con l’attuazione della Piattaforma d’Azione, che era basata sull’eguaglianza, sullo sviluppo e la pace?".
Il breve documentario è stato realizzato con interviste a: Maria Luisa Palma, direttore della Casa Circondariale di Benevento; Paola Galeone, prefetto di Benevento; Valeria Taddeo, già direttore dell'Archivio di Stato di Benevento; Paola Di Natale, ispettore tecnico del Miur; Maria Cuoco, che nel 1946 votò per la prima volta.
L'ultimo progetto presente nel pomeriggio è la commedia greca, popolare e dissacrante, di Aristofane, "Lisistrata", letteralmente "colei che distrugge gli eserciti", che realizza un colpo di Stato ad Atene per portare la pace in Grecia.
Referenti dei progetti di approfondimento sono Benedetta Santamaria e Mariagrazia Cotugno, docenti dell'Iis "Galilei-Vetrone" di Benevento che, insieme a Grazia Pedicini, dirigente scolastico dell'Istituto, a Fiorentino Alaia, direttore dell'Archivio di Stato, a Maria Luisa Palma, direttore della Casa circondariale di Benevento, a Valeria Taddeo, già direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, interverranno all'evento.
Inoltre, è previsto un video messaggio di Maria Cuoco.
Concluderanno la manifestazione Laura Capobianco, membro della Consulta regionale femminile, Simona Ricciardelli, presidente della Consulta femminile regionale, e Rosa D'Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.

comunicato n.102518



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401018905 / Informativa Privacy