Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5274 volte

Benevento, 23-05-2017 10:26 ____
Alcuni detenuti lanciano nel corridoio alcune lenzuola incendiate, provocando cosi' una grossa quantita' di fumo
La situazione all'Istituto Penale per minorenni di Airola resta ad alta tensione, afferma Pasquale Baiano, coordinatore nazionale Sinappe per la Giustizia Minorile
Redazione
  

Momenti di tensione, ieri mattina, presso l'Istituto Penale per minorenni di Airola.
Alcuni detenuti, ubicati nel primo gruppo, infatti, hanno lanciato nel corridoio delle lenzuola incendiate, provocando una grossa quantità di fumo nell'ambiente circostante.
Solo grazie alla professionalità ed al senso di responsabilità del preposto di turno e dei pochi agenti di Polizia Penitenziaria in servizio, si è riuscito a non far alterare ulteriormente la situazione.
"La situazione resta ad alta tensione", ha commentato Pasquale Baiano, coordinatore nazionale Sinappe per la Giustizia Minorile.
"Non vi è, infatti, giorno che non si verifichino situazioni molto pericolose per la sicurezza dei detenuti e di tutto il personale in servizio, consistenti in continue e snervanti situazioni in cui i reclusi, soprattutto giovani adulti ultra ventenni, sono soliti approcciarsi con atteggiamenti di sfida e minaccia tra di loro nonché particolarmente esagitati e non avvezzi alle regole penitenziarie.
Il sindacato denuncia un'escalation di eventi incresciosi, registrata in queste ultime settimane, dove alcuni detenuti, incuranti del personale di Polizia Penitenziaria, hanno inscenato più volte dei comportamenti fortemente ostili, con il chiaro intento di procurare lesioni gravi ad altri ristretti per motivi ancora poco chiari, ma che sembrano essere ancora legati a vecchie ruggini formatesi durante la rissa del 5 settembre scorso.
La situazione è molto critica, mi sembra evidente che urge la necessità d'interventi seri, autorevoli ed improcrastinabili da parte degli organi ministeriali e regionali dell'Amministrazione Penitenziaria, affinché si ripristini l'ordine e la sicurezza nell'istituto sannita, tutelando gli agenti di Polizia Penitenziaria che vi prestano servizio.
Non si può continuare cosi, gli eventi critici sono all'ordine del giorno ed i detenuti si sentono padroni del carcere, perché ai loro atti di violenza ed insubordinazione non seguono adeguati provvedimenti da parte della Direzione.
Per questo, ci riserveremo di chiedere delucidazioni ed interventi agli organi competenti".  

comunicato n.102509



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400948004 / Informativa Privacy