Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8310 volte

Benevento, 22-05-2017 08:01 ____
I ricordi della maturita' conseguita nel 1977 dai ragazzi della III B del Liceo Classico "Pietro Giannone"
Gli amori, le cotte, i passaggi con i motorini, i concerti, le studiate dell'ultimo minuto, le feste organizzate, le spettegolate da diffondere o da smentire...
Redazione
  

I ricordi della maturità conseguita nel 1977 dai ragazzi della III B del Liceo Classico "Pietro Giannone", in una nota inviata al nostro giornale.
Di seguito eccone il testo.
"Correva l'anno 1977... ricordi della maturità.
Gli amori, le cotte, i passaggi con i motorini (per chi li aveva), i concerti, le studiate dell'ultimo minuto, le feste organizzate, le spettegolate da diffondere o da smentire.
Questi eravamo quelli della III B, quelli con cui ti confidi, ti diverti, fai squadra, "copi" (...cfr. De Agostini) o ti fai suggerire durante le interrogazioni, quelli con i quali: "...l'idrogeno scoppietta ancora"...
Quelli che poi, anche se, dopo la maturità, perdi di vista rimangono una parte importantissima della tua vita... e lo capisci quando li ritrovi dopo anni (40 per la precisione), senza neanche un messaggio o una telefonata, su WhatsApp... e sembra che il tempo non sia mai passato. In pratica è come se li avessi visti ieri, con l'intesa di sempre....!
Sono le ragazze ed i ragazzi, come simpaticamente ancor oggi amano definirsi, della ex III B del Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento, (qualcuno di loro, Francesco e Maria Rosaria), purtroppo non c'è più.
Nel corso degli anni, non senza difficoltà, si sono sempre cercati, attraverso i contatti telefonici e sporadici “rendez vous” atteso che alcuni di essi non vivono più a Benevento. 
Ma la moderna tecnologia nel campo delle comunicazioni è venuta loro incontro contribuendo a rinsaldare un profondo e sincero rapporto d'amicizia che, nonostante le distanze geografiche, non è mai venuto meno.
E' stato così che Gianna ha creato un gruppo su un'applicazione di messaggistica che consente alle "ragazze" ed ai "ragazzi" della III B di restare quotidianamente in contatto cui ha fatto seguito l'iniziativa di Carlo che ha creato un gruppo su un social network. 
E' come ritrovarsi a scuola, al suonare della campanella, si augurano il buongiorno, descrivono quelli che saranno gli impegni giornalieri, pubblicano brani di poesie, avvenimenti a cui partecipare.
Ritrovarsi dopo quarant’anni.
Stessi amici, stessa voglia di vivere, con tutta una vita da raccontare ma con la stessa determinazione di andare avanti.
E c'era una così "gran voglia" di tornare "indietro" nel tempo fino al periodo degli spensierati anni di scuola che proprio questi ex alunni della terza B, maturati nel 1977, si sono voluti ritrovare dopo 40 anni, sabato 20 maggio ad incontrare gli alunni della terza B 2016-2017 ed augurare loro "In bocca al lupo" per gli esami di maturità che andranno da qui a poco a sostenere.
Sono stati accolti dalla preside Norma Fortuna Pedicini che, preso l'annuario per i 200 anni del Liceo alla pagina 213, ha fatto l'appello: Arturo Aversano, Carlo Cavallo, Cecilia Cocchiaro, Nicolina Columbro, Nicola De Michele, Stefania Fallarino, Elvira Fasulo, Grazia Formato, Gabriella Giambattista, Ilda Iadanza, Francesco Iannace, Marina Marchese, Elena Marsullo, Antonella Maturi, Giovanni Orlando, Maura Pirozzolo, Carmela Pizzella, Annalaura Porcaro, Ennio Ricci, Antonella Sapio, Concetta Serino, Graziella Toscano e Gianna Volpe.
Il filo della memoria ha fatto da comune denominatore in un sabato mattina nel quale, a farla da padroni sono stati i ricordi.
Ognuno ha tirato fuori dal proprio vissuto accadimenti e aneddoti che sembravano dimenticati e che invece, la magia della giornata, ha fatto riemergere di colpo.
Ne è uscito fuori un mosaico incredibilmente variopinto che ha emozionato quanti, in quei ricordi, hanno ritrovato una parte di sé.
I maturandi si sono mostrati interessati e partecipativi, hanno fatto molte domande mostrandosi curiosi sul confronto educativo tra la scuola di "ieri" e la scuola di "oggi", si sono ripercorsi alcuni momenti storici di quegli anni, cosi detti "di piombo", le "ingenuità" e le "spensieratezze" dei giovani di quell'epoca e di contro, le attese..., le aspirazioni, le decisioni dei ragazzi di oggi.
Quando è giunto il momento dei saluti si è avuta la sensazione che il tempo fosse passato in fretta.
Come sempre accade, i momenti belli volano via veloci ma con l'impegno di rivedersi appena possibile..."

comunicato n.102466



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399845530 / Informativa Privacy