Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5550 volte

Benevento, 30-03-2017 12:07 ____
Sono cominciati i lavori di ripulitura dell'Arco di Traiano imbrattato con pittura di colore blu in una delle pareti all'interno del fornice
La pulizia del monumento viene ora curata dalla Soprintendenza archeologica. L'invito e' a considerare anche altri gravi affronti fatti ai nostri monumenti come la scritta che ancora campeggia
Nostro servizio
  

Sono cominciati, questa mattina, i lavori di ripulitura dell'Arco di Traiano imbrattato con pittura di colore blu in una delle pareti all'interno del fornice.
L'atto vandalico fu scoperto lo scorso 11 febbraio e, probabilmente, fu perpetrato nella stessa giornata che vedeva l'inaugurazione, da parte dell'Amministrazione comunale, di Chocoliamo, una rassegna di produttori di prelibatezze realizzate da maestri pasticceri provenienti da diverse aree del Paese.
Il fatto che Benevento, quel giorno, fosse appunto sotto gli occhi dei riflettori della Stampa nazionale rese l'atto vandalico ai danni dell'insigne monumento romano del I secolo dopo Cristo, il più bell'Arco di trionfo al mondo, ancora più odioso.
La pulizia del monumento viene ora curata della Soprintendenza archeologica.
il gesto di qualche sconsiderato fu duramente stigmatizzato da tutte le autorità e dalla cittadinanza.
Gli epiteti più riferibili furono quelli del sindaco di Benevento Clemente Mastella, che parlò "della mamma degli imbecilli sempre incinta", e del presidente della Provincia Claudio Ricci, che definì "un cretino" il vandalo.
Molti altri monumenti attendono, però, un intervento da parte dello stresso Comune e della Soprintendenza.
Ci riferiamo, tra gli altri, al Ponte Santa Maria degli Angeli, sul Canale Morra nei pressi del fiume Sabato, la cui epigrafe fu imbrattata da qualcuno con l'assurda scritta "Tu muori".

comunicato n.100885



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397234634 / Informativa Privacy