Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5599 volte

Benevento, 29-03-2017 20:25 ____
Convegno sul tema: "Il rispetto del cibo. Un'esigenza della societa' moderna"
Ci sara' anche un successivo buffet a base di ricette della cucina del riuso e del recupero che vivra' il suo momento clou, sabato prossimo, 1 aprile
Redazione
  

Con il convegno "Il rispetto del cibo - un'esigenza della società moderna", promosso dal Lions Club International in collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina e l'Istituto Alberghiero "Le Streghe" ed il successivo buffet a base di ricette della cucina del riuso e del recupero vivrà il suo momento clou, sabato prossimo, 1° aprile, con il progetto "Io non spreco" che ha visto, negli ultimi mesi, lavorare in sinergia Michele Martucci, responsabile III Circoscrizione Lions "Evitare gli sprechi alimentari", Milly Pati Chica, delegata provinciale dell'Accademia Italiana della Cucina, e le classi III Enogastronomia C e III Sala e Vendita C dell'istituto, guidate dai docenti Vincenzo Palmieri e Giovanni Pascale, con il coordinamento di Pasquale Costantini.
"L'Istituto Alberghiero "Le Streghe" - ha spiegato in proposito il dirigente, Luigi Mottola - si è dato il compito di formare professionisti del settore ristorativo-ricettivo che siano anche cittadini consapevoli; operatori e consumatori che conoscano a 360 gradi il valore del cibo, sotto il profilo nutrizionale, culturale, simbolico, "politico" nel senso più alto del termine.
Abbiamo, dunque, aderito con entusiasmo al progetto "Io non spreco", vedendo in esso una significativa occasione di approfondimento e riflessione sul tema dello spreco alimentare e sulle sue implicazioni etiche, ambientali, economiche e anche aziendali. 
A motivarci è stata, però, anche la volontà di dare un piccolo contributo alla lotta agli sprechi dimostrando con i fatti, cioè con le ricette rielaborate dai nostri studenti, che la cucina del recupero e del riuso non lesina sul gusto e non affievolisce il piacere della tavola".
"L'Accademia Italiana della Cucina, Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all'estero.
Studia quindi i problemi della gastronomia e della tavola italiana, formula proposte e dà pareri in materia Il progetto "Io non spreco" - ha spiegato Milly Pati Chica - sposa la filosofia dell'Accademia nella misura in cui invita gli studenti di oggi e, dunque, i ristoratori di domani, ad approfondire e migliorare, in chiave etica ed ecologica, una tradizione gastronomica locale che ha, tra i suoi pilastri, l'uso d'ingredienti poveri, ma gustosi e nutrienti".
"Se i Lions sono attenti alla problematica degli sprechi alimentari, tipico aspetto della cosiddetta società opulenta - ha dichiarato Renato Rivieccio, governatore Lions Club Distretto 108 YA - è per una serie di ragioni socio-economico-sanitarie.
Infatti non vi è solo l'aspetto sociale da segnalare e cioè l'ingiustizia sociale che vede popoli morire di fame tra stenti e malattie al contrario di altri dove l'abbondanza e lo spreco è la norma.
L'Italia è tra i Paesi ad alto rischio obesità, perché fin da piccoli i bambini non sono educati ad un regime alimentare rigoroso con il rischio che da grandi possono andare incontro a patologie tipiche della sovralimentazione (circolatorie, diabetiche ed simili).
Ecco, quindi, che una corretta campagna di prevenzione alimentare rappresenta cultura e informazione, riflettere e far riflettere sui rischi della mancata attenzione a problemi simili.
E' la nuova vision del lionismo di oggi che si pone anche come interlocutore delle istituzioni grazie alla visione solidale e alle riconosciute professionalità ci cui dispone".
Il convegno di sabato 1 aprile, ospitato dall'Aula Magna dell'istituto Alberghiero "Le Streghe", sarà introdotto da Luisa Paolucci (Lions Club Benevento Host) e condotto da Milly Pati Chica; interverranno, tra gli altri, Michele Martucci (responsabile III Circoscrizione Lions "Evitare gli sprechi alimentari"), il sindaco di Benevento Clemente Mastella, l'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, i presidenti provinciali di Confindustria e Confartigianato, Filippo Liverini e Alfonso Ciervo.
Concluderà Franco Capobianco, vicegovernatore del Distretto Lions 108 YA - Italia.
Nel buffet "del riuso e del recupero" ci saranno, tra le altre cose, pancotto con i broccoli, scarola ripassata, laina e fagioli, soffritto piccante, spezzatino con patate, "carne e pepazzi", preziosine beneventane, frittata di pasta.

comunicato n.100874



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399878472 / Informativa Privacy