Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5071 volte

Benevento, 29-03-2017 16:49 ____
Mastella sull'incremento delle presenze turistiche nel 2016 millanta meriti che non ha, ne' potrebbe averne dice Del Vecchio
Quando c'e' qualcosa di negativo, attribuisce la colpa alla precedente amministrazione, sostenendo che egli governa da pochi mesi e quando, invece, si evidenzia qualche elemento positivo, se ne attribuisce i meriti. C'e' qualcosa che non torna...
Redazione
  

Raffaele Del Vecchio (foto), per molti anni assessore alla Cultura, contesta con fermezza a Mastella l'assunto che l'incremento dei turisti possa in qualche modo essere frutto della sua politica amministrativa.
"Mastella - scrive - deve spiegarci a che gioco sta giocando.
Quando c'è qualcosa di negativo, attribuisce la colpa alla precedente Amministrazione, sostenendo che egli governa da pochi mesi e non può avere alcuna responsabilità, e quando, invece, si evidenzia qualche elemento positivo, se ne attribuisce i meriti.
C'è qualcosa che non torna.
E' quanto è successo con l'incremento delle presenze turistiche rilevato dalla Banca d'Italia nel 2016, i cui meriti, con un'operazione di furbizia quasi infantile, Mastella prova ad intestarsi.
Ed io sono qui a smentirlo.
In realtà, i dati ufficiali sulle presenze turistiche nella città di Benevento, rilevati ogni semestre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact), attraverso l'elemento oggettivo dell'accesso alla rete museale nazionale (nel nostro caso il complesso archeologico del Teatro Romano), ci parlano di un forte e costante aumento del flusso turistico, sia interno che straniero, verso la nostra città a partire dal 2011, con il maggior incremento dal 2013 al 2014 è sempre in crescita fino ad oggi, come del resto registrato anche dalla Banca d'Italia per il 2016.
Questo trend positivo di crescita, è iniziato con il riconoscimento Unesco del 2011 ed è frutto di un lavoro appassionato e costante di alcuni, me compreso, che si diedero l'obiettivo di valorizzare e far riconoscere sul piano turistico il ricchissimo patrimonio culturale che la storia ci ha donato.
Se qualcuno ha il vizio di dimenticare, sarò qui a tenere viva la memoria, affinché i risultati positivi che la città ha ottenuto in questi anni non diventino preda dei millantatori.
Mastella sull'incremento delle presenze turistiche nel 2016 millanta meriti che non ha, né potrebbe avere.
Anzi, siccome la costruzione di un prodotto turistico è un percorso lungo e complesso e richiede un'azione costante e coerente, bisogna stare attenti a non interrompere il lavoro avviato e a non cambiare linea sulla valorizzazione dei beni culturali, perché i turisti vengono per la nostra storia e i nostri monumenti e non per Rocco Hunt, i Cugini di Campagna oppure Alan Sorrenti.
Questa impostazione può piacere ad alcuni beneventani, ma se parliamo di turismo, non attrae nessuno".

comunicato n.100858



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400971320 / Informativa Privacy