Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5191 volte

Benevento, 29-03-2017 15:04 ____
Domenica prossima, 2 aprile ci sara' un incontro tra musica e parole dedicato ai Fab Four
Sara' percorsa la prima parte della loro storia dal titolo: "Revolver - Percorsi e scoperte tra Beatles e dintorni. Act 1: da Liverpool ad Amburgo andata e ritorno (1957-1964)"
Redazione
  

Domenica prossima, 2 aprile, alle 18.00, presso la Libreria Il Bibliofilo, in piazza Immacolata, a San Giorgio del Sannio, ci sarà un incontro tra musica e parole dedicato ai Fab Four ed alla prima parte della loro storia dal titolo "Revolver - Percorsi e scoperte tra Beatles e dintorni. Act 1: da Liverpool ad Amburgo andata e ritorno [1957-1964]".
Sarà a cura di Hughes & Jump Acoustic Duo, con Donato Zoppo, Hughes (Ugo Porfido): voce, chitarra, flauto; Jump (Giampaolo Capone): chitarra, cori; Donato Zoppo: narrazione.
"Altro che Leopardi.
Sono stati loro - si legge nella nota inviata alla Stampa - i giovani favolosi, i Beatles.
Indimenticabili Fab Four in un decennio irripetibile, quello della musica che ha fatto battere il cuore ai nostri genitori, conducendoli tra pomiciate sul retro della macchina, cortei e sassaiole, voli psichedelici e una maturità accolta con malinconia e amarezza.
I Beatles sono al centro di tutto questo, i quattro ragazzi di Liverpool che, in una manciata di anni, cambiano volto, pelle e spirito, mutando da giovincelli affamati di rock 'n' roll americano a uomini di cultura, maestri di pensiero e delle più belle canzoni del Novecento.
Il Bibliofilo, luogo di cultura, sapere e note, ospita l'evento dedicato alla loro musica e a quella dei più importanti colleghi, in un itinerario di scoperta e riscoperta con la rilettura acustica dei classici beatlesiani.
L'eveento di domenica si soffermerà sulla nascita dei Beatles, sul loro apprendistato tra la nativa Liverpool e le roventi notti nei club di Amburgo, fino all'esplosione della Beatlemania tra 1963 e '64.
Il secondo e terzo incontro (date ancora da annunciare), riguarderanno la fase degli studio years e della scoperta psichedelica (1965-1967) e infine la maturità, con la scoperta spirituale e il successivo scioglimento del gruppo (1968-1970).
Ogni appuntamento, sarà caratterizzato dal live acustico di Hughes & Jump (con ospiti a sorpresa di volta in volta) e dai racconti di Donato Zoppo: una combinazione che ha già riscosso apprezzamenti nel 2016 durante la rassegna TranSonanze, e che torna in una chiave intima e raccolta.
Al centro di tutto i Beatles, ma non mancheranno sguardi e collegamenti ad altri artisti, dagli Everly Brothers a Bob Dylan, passando per Rolling Stones, Simon & Garfunkel e Jethro Tull".

comunicato n.100856



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400890479 / Informativa Privacy