Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5025 volte

Benevento, 29-03-2017 11:32 ____
Si e' svolto l'incontro sindacale convocato dal presidente della Comunita' Montana del Fortore, Zaccaria Spina
Il sindaco di Ginestra degli Schiavoni ha posto l'accento sulla persistente situazione di incertezza sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista normativo
Redazione
  

Si è svolto l'incontro sindacale convocato dal presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina (foto).
All'appuntamento, tenutosi a San Bartolomeo in Galdo presso la sede della Comunità Montana, sono intervenuti: per l'Ente il presidente Zaccaria Spina, il vicepresidente Salvatore Brancaccio, il consigliere di San Giorgio la Molara delegato alla Comunità Montana, Marianna Paradiso, il responsabile del Settore Pietro Giallonardo; per la parte sindacale Alfonso Iannace per Fai Cisl, Carlo Ciccarelli di Flai-Cgil e Antonio De Lillo per Uila-Uil. Presente anche una rappresentanza di operai forestali.
"Ha aperto i lavori il presidente Zaccaria Spina, il quale - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha posto l'accento sulla persistente situazione di incertezza sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista normativo che, ha detto, purtroppo, condiziona molto la corretta e duratura programmazione relativa alla gestione del settore Forestazione.
A tal proposito Spina ha ricordato le disposizioni che il Consiglio regionale della Campania ha statuito con la Legge di Stabilità regionale del 20 gennaio scorso.
Legge di Stabilità con la quale è stata prevista l'abrogazione delle Legge regionali 11/1996 e 12/2008, delegificando la materia e demandandola ad una regolamentazione di competenza della Giunta regionale che dovrà adottare Regolamenti per disciplinare il funzionamento del sistema forestale regionale, nonché l'organizzazione delle Comunità Montane e dell'intera governance.
Siamo in attesa dei regolamenti, ha aggiunto, che potrebbero uscire da un momento all'altro e stravolgere  l'intero status delle Comunità Montane e del comparto di forestazione gestito dalle medesime.
Relativamente alle rendicontazioni, Spina ha dato notizia che i funzionari dell'Ente sono in costante contatto con i dirigenti della Regione Campania al fine di ottenere al più presto ulteriori acconti sulle spettanze.
Ha poi informato che per il 2016 a fronte di un credito della Comunità Montana di circa 3.972.700 euro l'Ente ha ricevuto dalla Regione solo circa 794.537 euro.
Quindi, il credito attuale per l'anno 2016 ammonta a circa 3.178.000 euro.
Per il 2017, pur essendo ormai ad aprile, non abbiamo ancora ricevuto nulla, ha affermato Spina,
Solo oggi, a ridosso dell'incontro, abbiamo ricevuto in maniera ufficiale la comunicazione dell'assegnazione del 2017 che risulta di poco più di 50mila euro in meno rispetto a quella preventivata di circa 3.954.337 euro.
E' alquanto problematica la gestione corrente, essendo pure sotto la Spada di Damocle dei futuri regolamenti.
Attualmente, ha evidenziato il presidente, la Comunità Montana ha anticipato per gli operai circa 462mila euro, anticipazione che di fatto sta penalizzando e condizionando tutta l'attività dell'Ente con il rischio di ulteriori contenziosi per altre attività svolte dall'Ente in passato.
Durante la riunione ci si è soffermati anche sulla situazione penalizzante determinata dagli esborsi notevoli che l'Ente sostiene per le spese legali:
Cifre altissime, ha detto Spina con rammarico, che potevano essere utilizzate per pagare altre mensilità agli operai.
Dai rappresentanti provinciali Fai Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil è emersa la necessità di una riqualificazione degli operai e di incontri per la risoluzione di alcune problematiche più tecniche attinenti alla gestione amministrativa degli operai. I sindacati hanno, inoltre, rivendicato ulteriori concertazioni per regolamentare il pagamento delle indennità chilometriche.
Per discutere della corresponsione delle indennità chilometriche ci si è dati appuntamento a breve con i tre rappresentanti provinciali Fai Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil.
Durante la riunione si è stabilito che l'avviamento al lavoro degli Otd (Operai a tempo determinato) avverrà il prossimo 18 aprile e che dovranno essere assicurate almeno 130 giornate.
Positivo è il fatto, ha concluso Spina, che quest'anno la Regione ha inteso specificare le cifre riservate agli Otd".

comunicato n.100846



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397257710 / Informativa Privacy