Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5152 volte

Benevento, 29-03-2017 10:12 ____
Il direttore generale dell'Asia, Massimo Romito, interviene nuovamente sulla vicenda dell'abbandono incontrollato dei rifiuti in via Colonnette
Sono ricomparsi a distanza di 24 ore dalla ripulitura del sito. Questa e' mancanza delle regole basilari del vivere civile. Finche' non sara' trovata una soluzione, saranno rimossi i carrellati affidati al condominio
Redazione
  

Il direttore generale dell'Asia, Massimo Romito, interviene nuovamente sulla vicenda dell'abbandono incontrollato dei rifiuti in via Colonnette.
"Gentile direttore - scrive - un rapido aggiornamento sulla questione dei rifiuti non raccolti in via Colonnette.
Inoltro due foto tratte questa mattina, alle 8.00 circa, sul sito dall’Azienda integralmente ripulito meno di 24 ore prima; credo sia superfluo qualsiasi commento.
Purtroppo via Colonnette non è l’unico sito in città dove si rilevano situazioni di criticità per mancato rispetto delle regole basilari della civile convivenza.
Intanto, si continua ad indicare Asia come incapace di gestire il sistema di raccolta cittadino e non a censurare il comportamento di una minoranza che offende la gran parte della cittadinanza che, invece, le regole le rispetta, visto che la città differenzia circa il 65% del rifiuto prodotto.
Intervenire con frequenza per andare a tamponare situazioni di criticità determinate dalla inciviltà (lo ribadirò fino allo sfinimento) di una frangia di cittadini incuranti delle regole, i quali vanno colpiti e, se possibile, educati, ma mai difesi, significa sottrarre risorse umane necessarie a garantire un minimo di decoro urbano in città; tanto più nell’attuale situazione, nella quale l'Azienda si è vista costretta a ridurre il numero di personale addetto ai servizi di spazzamento causa la riduzione del corrispettivo annuale.
Il compito dell'Azienda è quello di gestire il ciclo integrato dei rifiuti in città e credo che nei decorsi anni i fatti, i risulti raggiunti, nonostante le numerose criticità ed i riconoscimenti a livello nazionale conseguiti, ne siano testimonianza inequivocabile di capacità gestionale, non certamente quello di controllo del territorio (tale incombenza non rientra e non può rientrare, per evidentissime motivazioni, tra le competenze di Asia), in ordine al quale siamo come sempre disponibili ad offrire tutto il supporto possibile, ma la mancanza di sinergia tra le varie componenti (proprietà, area gestionale, controlli, cittadini…) potrebbe rappresentare la classica "goccia" che fa traboccare il vaso, ovvero determina il crollo del sistema.
In conclusione, tornando su via Colonnette, visto il perdurare della situazione di criticità, si è giunti alla determinazione di rimuovere i carrellati concessi in comodato d'uso al condominio fino a quando non verrà individuata una soluzione che consenta di mantenere il decoro dell'area senza essere obbligati ad interventi giornalieri, assolutamente non compatibili con l'attuale organizzazione aziendale".

                       

comunicato n.100842



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399933486 / Informativa Privacy