Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4933 volte

Benevento, 29-03-2017 08:59 ____
Nuovo appuntamento della Stagione Concertistica Cadmus
Domani, giovedi' 30 marzo si terra' il concerto con narrazione "Divano Musicale Occidentale Orientale"
Redazione
  

Nuovo appuntamento della Stagione Concertistica Cadmus.
Domani, giovedì 30 marzo, alle 18.00, presso l'Università del Sannio, Sala Conferenze del Dipartimento Demm, in piazza Arechi II a Benevento, si terrà il concerto con narrazione "Divano Musicale Occidentale‐Orientale", a cura di Costantino Catena (nella foto di apertura) al pianoforte e di Paolo Scarnecchia, esperto di culture musicali del mondo mediterraneo e in particolare del Vicino Oriente.
Saranno eseguite musiche "orientaliste" di Mozart, Beethoven, Liszt, Saint‐Saëns, ispirate da Gluck, Süssmayr, Verdi, Giuseppe Donizetti, e Beethoven, tra impressioni e racconti di poeti, scrittori e viaggiatori nel Vicino Oriente.
"Orientaleggiare lo trovo assai pericoloso", scrisse Goethe al compositore Zelter, mentre lavorava alle liriche raccolte nel WestöstlicherDivan, il suo ispirato omaggio all'arte della poesia orientale.
Ma che dire - si legge nella nota inviata alla Stampa - di Mozart che scrisse variazioni sull'aria del Calender "Leshommespieusement" da "Le rencontreimprevu" di Gluck; di Beethoven che ridusse per piano il Trio "Tändeln und Scherzen" dell'opera "Solimanoder die dreiSultaninnen" di Süssmayr; di Liszt che parafrasò la Danza sacra e il duetto finale di Aida di Verdi e la Grande marcia per il sultano Abdul Mejid Khan di Giuseppe Donizetti; di Saint‐Saëns che sintetizzò il coro dei dervisci "Duhast in deinesÄrmelsFalten" dalle musiche di scena per "Die Ruinen von Athen" di Kotzebue scritte da Beethoven.
Si tratta di semplici omaggi fra colleghi, o è un gioco di specchi nel quale si riflette l'orientalismo e il gusto per le turcherie che impera sulla scena musicale europea fra XVIII e XIX secolo?
Nel clima conviviale di una conversazione‐concerto, impressioni e racconti di poeti, scrittori e viaggiatori nel Vicino Oriente incorniciano e mettono in risalto le affascinanti composizioni che stilizzano e riverberano idee musicali affioranti sulle onde di un immaginario Mediterraneo".

                                         

comunicato n.100839



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400996366 / Informativa Privacy