Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4807 volte

Benevento, 28-03-2017 14:41 ____
Prosegue il percorso di visite nelle scuole della provincia da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza
Si sono tenuti altri due incontri previsti dal progetto "Educazione alla Legalita' Economica" nelle scuole di Benevento
Redazione
  

Prosegue il percorso di visite nelle scuole della provincia da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento.
Si sono tenuti altri due incontri previsti dal progetto "Educazione alla Legalità Economica" nelle scuole di Benevento.
Nel primo, il tenente colonnello Leonardo Pappone è stato ospite presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Guacci" di Benevento Liceo Scienze Umane, in via Carlo Stasi, mentre presso la sede centrale in via Nicola Calandra è intervenuto il luogotenente Giovanni De Vita.
E' questa una iniziativa che trae origine da un protocollo d'intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L'intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonchè dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Di concerto con il Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato "Educazione alla legalità economica" che, anche per l'anno scolastico 2016-2017, prevede l'organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: Creare e diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria"; Affermare il messaggio della "convenienza" della legalità economico-finanziaria; Stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
All'iniziativa è abbinato un concorso denominato "Insieme per la legalità" che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
Alle conferenze, hanno partecipato nei due incontri una ampia ed attenta platea composta dagli studenti delle classi IV e V per un numero complessivo di 230 alunni, accompagnati da vari docenti, svolte con l'ausilio di nuove metodologie multimediali accompagnate dalla proiezione di filmati.
Gli studenti si sono dimostrati interessati e partecipativi facendo domande specifiche sulle tematiche trattate.
Sono state anche illustrate le modalità di partecipazione ai bandi di concorso per l'arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza, indicando che le notizie di dettaglio sono sempre reperibili sul sito (www.gdf.gov.it) - area "Concorsi on-line".
In particolare del concorso in atto per l'ammissione di 461 allievi marescialli all'89° corso presso la Scuola Ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l'Anno Accademico 2017-2018 il cui termine ultimo per la presentazione delle domande scadrà il 18 aprile prossimo.

                                     

comunicato n.100815



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397285455 / Informativa Privacy