Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5836 volte

Benevento, 27-03-2017 16:39 ____
Ci troviamo dinanzi ad una gestione medievale del ciclo integrato dei rifiuti. E' il momento di cambiare passo
Cosi' il portavoce in Parlamento del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia, che, insieme ai consiglieri comunali di Benevento, Nicola Sguera e Marianna Farese, ha parlato sul tema del compostaggio di comunita'
Nostro servizio
  

"Ci troviamo dinanzi ad una gestione medievale del ciclo integrato dei rifiuti.
E' il momento di cambiare passo".
Il portavoce in Parlamento del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia, insieme ai consiglieri comunali di Benevento, Nicola Sguera e Marianna Farese, ha tenuto una conferenza stampa sul tema del compostaggio di comunità.
Bisogna sensibilizzare anche qui, nel Sannio, questo strumento ed invitare il sindaco Clemente Mastella a rivolgersi presso la Regione Campania per la manifestazione d'interesse per attivare i fondi relativi.
Un'opportunità per i Comuni, anche quelli dissestati, per rispondere, secondo i grillini, ad una mala gestione di questi anni in Campania.
I consiglieri comunali Farese e Sguera inviarono proprio al sindaco ed all'assessore comunale Russi il documento, senza ricevere una risposta.
Appare assurdo che, in una città con enormi problemi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, non si prenda neanche in considerazione un'opportunità del genere, come sta accadendo, di contro, in molti Comuni campani, ha affermato Sibilia.
Farese ha ricordato proprio questo stamane.
Il bando regionale è in scadenza il prossimo 30 marzo e sostiene gli Enti locali nella creazione di piccoli impianti per la frazione umida dei rifiuti urbani.
La Regione Campania metterà a disposizioni i fondi per l'acquisto di piccole macchine utilizzate per accelerare il naturale processo di compostaggio a cui vengono sottoposti i rifiuti organici.
Sibilia ha rimarcato: "Questo sistema ha tre obiettivi.
Rispetta l'ambiente, rispetta la salute perchè non inquina, non brucia e non puzza e può far risparmiare circa il 30% sulle tasse ai cittadini".
Sibilia ha sottolineato come si trattasse di un'operazione virtuosa: "Se un sindaco non capisce tutto ciò non è adatto a mantenere il ruolo che ricopre".
Il primo cittadino interpellato telefonicamente da Nicola Sguera ha detto di non saper nulla e che avrebbe interessato della questione l'assessore Russi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.100789



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397280190 / Informativa Privacy