Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5844 volte

Benevento, 02-01-2017 10:48 ____
La Compagnia BALLETTO di Benevento presenta il secondo spettacolo della programmazione annuale, "Il mare... dentro", tributo a Pino Daniele
L'eveno si terra' il prossimo 4 gennaio e l'occasione e' quella dell'anniversario dalla morte dell'artista
Redazione
  

La Compagnia BALLETTO di Benevento ha organizzato il secondo spettacolo della programmazione annuale, "Il mare...dentro", tributo a Pino Daniele in occasione dell'anniversario della sua morte.
Lo spettacolo, in collaborazione con Solot - Compagnia Stabile di Benevento e con la consulenza organizzativa di Kinetès - Arte.Cultura.Ricerca.Impresa, ideato e progettato da Carmen Castiello che ne cura anche le coreografie, si terrà presso il Mulino Pacifico il prossimo 4 gennaio, alle 20.30.
Le note di Pino Daniele, suonate ed interpretate da Eugenio Delli Veneri con l'accompagnamento dell'Ensemble "I Filarmonici" Orchestra Filarmonica di Benevento (Ofb), saranno arricchite dai testi a cura di Michelangelo Fetto ed Antonio Intorcia.
L'idea nasce dal desiderio del ritorno alle radici, proiettato in un rinnovamento per il futuro.
La musica di Pino Daniele segna la fusione tra la musica classica tradizionale napoletana, malinconica e melodica con il rock - blues - jazz - soul - anglo americano, accompagnati da un desiderio di rinnovamento culturale e sociale che ha una delle sue espressioni con la pubblicazione di "Terra Mia" nel 1977.
"E' con "Terra mia" che inizia il nostro tributo al grande cantautore - ha spiegato il direttore artistico della Compagnia di BALLETTO, Carmen Castiello - giocando sul sentimento ed esplorando varie tipologie di movimento, dal neo - classico fino ad approdare all'improvvisazione ed alla interpretazione dei simboli della gestualità tipica napoletana in un linguaggio sperimentale ed innovativo.
Molti sono stati gli elementi che hanno dato vita al nostro lavoro coreografico come la rabbia disillusa di un popolo, espressa costantemente nei suoi testi; l'elemento della malinconia, che prende ispirazione da canzoni come "Chi tene 'o mare"; l'impetuoso ed inutile soffiare del vento in "Viento", la pioggia leggera, il cielo grigio della quotidianità in !Quanno chiove" e la malinconica "Appucundria" per giungere, infine, alla felicità in "Basta 'na jurnata 'e sole".
Questi gli interpreti: Lucrezia Delli Veneri, Ilaria Mandato, Giselle Marucci, Odette Marucci, Francesco Panebianco, Aldo Sancricca.
La scelta coreografica, legata alle tradizioni musicali e danzate, ha già visto, nel 2012, la Compagnia BALLETTO di Benevento mettere in scena "Racconti Mediterranei" con la collaborazione del "Canzoniere della Ritta e della Manca" per "Città Spettacolo", dove gli elementi di danza popolare hanno contaminato le coreografie di ispirazione neo-classica e contemporanea.
La prevendita sarà attiva presso il Cafè Le Trou al corso Garibaldi e presso il Centro Studi Carmen Castiello in via Piermarini, 32.  
La vendita dei biglietti continuerà la sera dello spettacolo al botteghino della Solot al Mulino Pacifico.

comunicato n.98337




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400242270 / Informativa Privacy