Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5151 volte

Benevento, 05-12-2016 17:34 ____
Scuola Viva - La Storia va in scena. L'istituzione delle Scuole Pubbliche a Benevento attraverso il recupero degli archivi storici
Presentato il progetto alla presenza di Lucia Fortini, assessore all'Istruzione della Regione Campania
Redazione
  

Questa mattina, presso l’Aula Magna "Giovanni Palatucci" del Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento, Lucia Fortini, assessore all'Istruzione della Regione Campania, è intervenuta alla presentazione ufficiale del progetto "Scuola Viva" - "La Storia va in scena. L'istituzione delle Scuole Pubbliche a Benevento attraverso il recupero degli archivi storici" (Fse Por Campania 2014-2020).
Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico del Liceo classico Norma Fortuna Pedicini, sono intervenuti Rossella Del Prete, l'amministratore delegato di Kinetès, Lucrezia Delli Veneri, ed il presidente dell'Associazione Piccoli Maestri, Annalisa De Mercurio, tutti partner del progetto.
"Fortini - si legge nella nota diffusa alla Stampa - ha sottolineato che il progetto "Scuola Viva" è una splendida occasione per dimostrare che l'alternanza scuola lavoro può essere fatta in maniera eccellente anche nel liceo classico.
Poi, in merito al lavoro che si appresta a svolgere il "Giannone", si è complimentata con il dirigente Norma Pedicini per l'ottima scelta fatta poiché con questa iniziativa la scuola si apre al territorio e permette, a chi ne prenderà parte, di avere esperienze concrete di ricerca scientifica.
Infine la scuola, grazie all'impegno di tutti, non soltanto resterà aperta di pomeriggio, ma darà la possibilità agli studenti ed alle famiglie di partecipare alle tante attività che gli istituti possono mettere in campo.
Del Prete ha evidenziato quanto fosse importante proporre la ricostruzione della storia della scuola pubblica in un momento così particolare per il nostro paese, spiegando che la ricerca si concentrerà sugli archivi di tre istituti scolastici della città di Benevento: il Liceo classico "Pietro Giannone", San Filippo Neri (dove nacque la prima scuola femminile della città) ed il Convitto Nazionale "Giannone" ubicato in piazza Roma.
Norma Pedicini, dirigente del "Giannone", uno più antichi licei d'Italia, ha detto che il progetto avviato dalla sua scuola vuole recuperare la "mnemosyne", memoria di una comunità, attraverso i muti registri del vivere quotidiano per mandare in scena, attraverso la rivalorizzazione degli archivi storici, un passato che ci fa comprendere meglio il presente che viviamo.
La ricerca impegnerà gli studenti non solo nel recupero della storia di Benevento, ma anche nella promozione dei beni culturali della città.
Lucrezia Delli Veneri, amministratore delegato di Kinetès, ed Annalisa De Mercurio, presidente dell'Associazione Piccoli Maestri, hanno spiegato, tra l'altro, che il progetto si articolerà in attività di recupero, catalogazione informatica, lettura interpretativa e successiva promozione turistico-culturale degli archivi storici di istituti scolastici beneventani.
I giovani coinvolti riceveranno, in particolare, nozioni di archivistica, biblioteconomia, management dell'arte e della cultura, informatica e statistica, applicate alla gestione di banche dati".

comunicato n.97576




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 396330593 / Informativa Privacy