Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6650 volte

Benevento, 19-10-2016 22:27 ____
Le Commissioni congiunte Ambiente ed Opere Pubbliche iniziano l'audizione delle Associazioni ambientaliste sull'ubicazione del DEPURATORE
Altrabenevento propone la realizzazione di piu' impianti ma poi e' polemica con il capogruppo Giovanni Quarantiello
Nostro servizio
  

Si è tenuta ancora una riunione della Commissione congiunta Ambiente ed Opere Pubbliche presieduta, la prima, da Nanni Russo e la seconda da Giuliana Saginario.
Per come abbiamo già scritto, è cominciata l'audizione delle Associazioni ambientaliste per ascoltare da esse considerazioni, consigli ed esposizioni tecniche relativamente all'ubicazione del DEPURATORE cittadino.
Questo nonostante il sindaco Clemente Mastella abbia già dato una risposta senza appello all'ubicazione dell'impianto lì dove è stato sempre ipotizzato e cioè in località Sant'Angelo a Piesco.
Lì certamente non si farà.
I presidenti, Russo e Saginario, hanno voluto però proseguire nell'ascolto delle Associazioni ambientaliste per sapere da esse: Dove lo mettiamo secondo voi questo DEPURATORE?
La prima associazione che è stata invitata è stata Altrabenevento che è giunta all'appuntamento con Gabriele Corona e Sandra Sandrucci.
Hanno esposto alla Commissione la loro documentazione sull'argomento datata 2009, ci ha detto il presidente Nanni Russo, ed hanno manifestato il loro compiacimento per l'invito in Commissione.
Non hanno dato consigli e suggerimenti sul nuovo sito eventualmente da addottare perché non rientra nei programmi dell'Associazione la realizzazione di un solo impianto di depurazione.
I componenti della stessa sono convinti, infatti, che bisognerà più utilmente agire con più impianti anche perché le nostre sono fogne non differenziate nel senso che esse raccolgono sia l'acqua piovana che i liquami.
Un vivace confronto c'è stato tra gli esponenti di Altrabenevento ed il consigliere e capogruppo Giovanni Quarantiello, che è ingegnere.
Il tecnico ha fornito le sue spiegazioni sulla vicenda ma poi ha anche affermato che alla fine chi deciderà su questa questione sarà la politica.
Qui c'è stato il battibecco tra Corona e Quarantiello.
Il primo ha detto che questa battuta se la poteva risparmiare e che non la comprendeva; il secondo ha risposto di essere contento di non essere compreso da Corona.
Sin qui la Commissione.
Ora si proseguirà con le audizioni e la prossima volta probabilmente sarà invitata la Lipu.

comunicato n.96065




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400222759 / Informativa Privacy