Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5728 volte

Benevento, 06-08-2016 10:14 ____
V@mos: Gestire una start up a scuola
E' la proposta progettuale del Telesi@ con la quale la scuola di Telese Terme sbarchera' alla "Smart Education & Technology days. 3 Giorni per la Scuola"
Redazione
  

V@mos Gestire una start up a scuola.
Convince la proposta progettuale del Telesia con la quale la scuola di Telese Terme sbarcherà, il prossimo autunno, alla "Smart Education & Technology days - 3 Giorni per la Scuola", principale evento d'incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa realizzato in Italia, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e da Città della Scienza, in collaborazione con la Direzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
La partecipazione al bando "La parola alle scuole" è stata premiata dalla Commissione valutatrice formata da esperti di didattica della Fondazione Idis-Città della Scienza ed il progetto inserito nel programma della manifestazione.
La comunicazione, inoltrata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, proietta la scuola telesina alla XIV edizione della manifestazione che si svolgerà il 19, 20 e 21 ottobre prossimi presso Città della Scienza a Napoli. 
"Un'idea - si legge nella nota inviata alla Stampa - divenuta un'impresa vera e propria nel progetto "V@mos Gestire una start up a scuola", con cui gli studenti telesini hanno risposto al bando del Ministero dell'Istruzione "Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento" e, con il quale, il Telesia ha già preso parte, per il quarto anno consecutivo, al Job&Orienta, e, tra qualche mese, sarà a Città della Scienza.
Si è partiti dall'idea di tradurre graficamente la complessità del sistema Telesia, connubio di tradizione e innovazione, nonché espressione di una Scuola che non sia luogo di pura trasmissione del sapere, ma laboratorio in cui si "fa" cultura.
Principale aspirazione è stata quella di coniugare le risorse interne, in termini di risorse umane, con quelle esterne (famiglie, Enti locali, aziende private) sotto la spinta di far scoprire ed esaltare un territorio dalle ricchissime potenzialità attraverso l’artigianato locale e le acque termali.
Pensando, dunque, alle origini ed all'importante ruolo rinvestito nell'economia locale dalle Terme di Telese, le cui acque sono note sin dall'antichità per le loro caratteristiche organolettiche e proprietà curative, si è deciso di realizzare un prodotto che si proponesse di far conoscere ed esaltare, in maniera autentica ed invitante, le potenzialità della risorsa acqua, vanto di un territorio da sempre ricco di risorse naturali.
Sintetizzando, il percorso si è sviluppato attraverso una serie di attività progressive che hanno consentito di sperimentare un'idea imprenditoriale creativa per trasformarla, in breve tempo, in un’impresa realmente funzionante sul mercato".

comunicato n.93974




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399646487 / Informativa Privacy