Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5401 volte

Benevento, 19-05-2016 09:23 ____
Il Comitato provinciale per la Legalita' e la Trasparenza interviene sull'aumento delle tariffe dell'acqua nel territorio gia' gestito dal Cabib
In particolare l'attenzione e' puntata sull'attivita' amministrativa del Comune di Castelpoto. Il sindaco Vito Fusco annuncia per venerdi' 20 maggio un incontro pubblico sulla vicenda
Redazione
  

Il Comitato provinciale per la Legalità e la Trasparenza, con una nota a firma di Pietro Di Lorenzo e Clemente Cecere Palazzo, tratta della questione relativa all'aumento delle tariffe dell'acqua nel territorio già gestito dal Cabib ed oggi dalla Gesesa.
In particolare sotto osservazione è il comportamento dell'Amministrazione comunale di Castelpoto.
"La vicenda riguarda - si legge - una grave anomalia procedurale, con rilevanti ricadute economiche negative per tutti i cittadini, in questo caso del Comune di Castelpoto, per quanto concerne la comunicazione trasparente sulla questione acqua potabile, che è un servizio pubblico essenziale.
Ecco i fatti.
Il 26 ottobre scorso il Cabib (Consorzio Acque Bacini idrologici Beneventani) avvisò i cittadini di Castelpoto che dal 2 novembre la sede di Torrecuso sarebbe stata chiusa e che tutte le pratiche relative alla gestione del servizio idrico integrato sarebbero state svolte presso la sede di Gesesa (Gestione Servizi Sannio).
Dopo l'avvenuta aggregazione, con delibera del Consiglio Comunale di Castelpoto numero 17 dell'8 aprile relativa al piano di razionalizzazione delle società partecipate, il Cabib è stato riconosciuto Ente in cui è indispensabile la prosecuzione della partecipazione del Comune.
Tuttavia, non compare sul sito del Comune di Castelpoto nessun atto di aggregazione, nonostante il Comune sia socio Cabib (atto registrato a Benevento, il 16 ottobre 2009 numero 3747) e che su di esso ha l'obbligo di sorveglianza gestionale, per legge.
Inoltre sul sito Gesesa.it, nell'elenco delle tariffe per i Comuni-utenti, non compare il Comune di Castelpoto, né sono rese pubbliche sul sito del Cabib le motivazioni giustificative della maggiorazione delle tariffe relative alla fatturazione inviata ai cittadini castelpotani dall’aggregato Gesesa, i cui importi sono maggiorati rispetto alla precedente fatturazione Cabib.
Ad aggravare ulteriormente la situazione di grave incertezza e di disagio per tutti i cittadini, va segnalata la completa latitanza del sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, il quale, a parole, si dice sorpreso per le tariffe maggiorate e, purtuttavia, mantiene un comportamento gravemente irresponsabile non rispondendo alla chiamata pubblica fornitagli prima dal Comitato Anteca e poi dalla minoranza consiliare che si è subito mobilitata.
Infatti, la richiesta di incontro pubblico avrebbe orientato una cittadinanza che adesso è spaesata ed all'oscuro di quanto sta accadendo alle sue spalle e che, ancora una volta, si sente colpita e defraudata.
Chiediamo che siano rispettate le regole fondamentali della trasparenza, quelle ben definite dal Garante al quale ci appelliamo con una nota precisa sull’argomento.
Siamo a disposizione per ogni confronto anche pubblico sulla vicenda ed assicuriamo che questa storia non finisce qui".
Con altra nota il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, ha informato che domani, venerdì 20 maggio, alle 17.30, presso la Sala conferenze del centro sociale sito in via Togliatti di Castelpoto, si terrà un incontro pubblico a cui parteciperà Emilio Porcaro, responsabile relazioni esterne di Gesesa, e Raffaele Scarinzi, presidente del Cabib.
Si cercherà di fare chiarezza sul caro bollette e sui costi del servizio idrico integrato e soprattutto sulle scelte future del soggetto gestore.
Parteciperanno gli amministratori dei comuni ex Cabib aderenti al servizio idrico integrato (Vitulano, Foglianise, Paupisi e Torrecuso, Castelpoto).
L'incontro è aperto a tutti i cittadini della Valle Vitulanese.

comunicato n.91752




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400716461 / Informativa Privacy