Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6195 volte

Benevento, 02-12-2009 15:49 ____
Presentato il blog "I Lenzuoli Bianchi" per dare spazio a tutto ciò che ruota intorno al sofferente psichico
Tra le iniziative incontri con i medici, tavole rotonde e scambio di esperienze
di Dalila Beatrice
  

Presso il Palazzo del Volontariato di Benevento, l'Associazione dei familiari e amici dei sofferenti psichici "La rete sociale" ha tenuto una conferenza stampa per presentare il blog de "I Lenzuoli Bianchi".
All'incontro hanno partecipato Serena Romano e Nicola La Peccerella, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione "La rete sociale", Giuseppe Gallo, presidente della cooperativa "Il Mosaico" ed altri rappresentanti di associazioni di volontariato.
"Oggi siamo molto contenti di avviare questa nuova iniziativa dell'associazione dei familiari "La rete sociale" – ha esordito Serena Romano – un'iniziativa condivisa dalle associazioni di volontariato che hanno iniziato con noi la protesta contro lo spostamento del reparto psichiatrico da Benevento a Sant'Agata dei Goti, spostamento che, dal punto di vista tecnico, è praticamente insostenibile. Ed è proprio questa protesta che ha rappresentato per noi l'occasione per ritrovarci, per fare un po' il punto della situazione a Benevento e quindi per recuperare il tempo perduto".
Serena Romano ha spiegato quello che è esattamente il ruolo di un'associazione di familiari di malati mentali: "un malato mentale non è la stessa cosa di un malato che ha una gamba rotta: a quest'ultimo bisogna ricostruire una gamba, al malato mentale, invece, bisogna ricostruire una vita!"
"Per far ciò - ha proseguito la Romano - è fondamentale organizzare un progetto terapeutico fra tutti i soggetti che possono aiutare a recuperare questa vita, e quindi il medico, si, ma anche l'infermiere, il riabilitatore, il familiare e, importantissimo, l'amministratore pubblico, che dovrebbe garantire i fondi necessari per reinserire nel lavoro lo stesso malato. E' in questo contesto che si inserisce il ruolo delle associazioni dei familiari, ruolo che consiste nell'aiutare i malati mentali a reinserirsi nella società, ma, naturalmente, facendo da controparte. I familiari, quindi, visti come controparte collaborativa, che faccia anche critiche costruttive: essi costituiscono una figura fondamentale all'interno del progetto terapeutico".
"Tra i vari progetti in programma – ha proseguito Romano – abbiamo intenzione di promuovere degli incontri con i medici di Benevento e con quelli di altre province, tavole rotonde, scambio di esperienze, perché soltanto lo scambio ed il confronto tecnico consentono di poter migliorare e di poter dare una mano a questa particolare categoria di malati".
La conferenza è proseguita con la presentazione dettagliata del blog "I Lenzuoli Bianchi", un blog che nasce per dare spazio ed approfondimento a tutto ciò che ruota attorno al mondo del sofferente psichico e che non può essere espresso e spiegato attraverso la carta stampata.
"Il blog nasce proprio dalla nostra protesta – ha dichiarato Serena Romano – ricordiamo che quello di Benevento è un caso unico per tutta una serie di problematiche, anche scottanti, che hanno coinvolto il reparto di Psichiatria". Sono state, quindi, illustrate una per una le pagine che compongono il blog, quali,ad esempio, "Se ti senti strano", che consente di riconoscere i campanelli d'allarme di una malattia mentale e come regolarsi di conseguenza, oppure "La Banca del Tempo", che spiega le modalità con cui ogni persona che abbia un po’ di tempo libero a disposizione può rendersi utile per qualcun altro, e ancora, "Storia di Giovanni, lo psicologo giardiniere", che spiega come un malato mentale abbandonato a sé stesso rappresenti, non solo un dramma sociale, ma anche un certo costo economico per la società, mentre, adeguatamente "recuperato" e reinserito nel mondo del lavoro, costituirebbe una risorsa per la società.
Per consultare il sito: http://ilenzuolibianchi.wordpress.com.


 


  

                                                

comunicato n.8906




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400964212 / Informativa Privacy