Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6716 volte

Benevento, 15-11-2009 10:53 ____
"Dalla denuncia alla proposta" è stato il tema della Festa del Volontariato
Sono 68 le Associazioni presenti all'evento che si svolge presso la Galleria "Malies". GUARDA TUTTE LE BELLE FOTO
di Elide Apice
  

"Dalla denuncia alla proposta", questo il tema della festa del volontariato organizzata per questo weekend dal Cesvob-Centro servizi per il volontariato, presso  la piazza del Centro Commerciale Malies di Benevento.
Sessantotto le associazioni presenti per un evento che, stando alle parole degli organizzatori, dovrebbe ripetersi nel tempo con l'intento di dare maggiore visibilità alle tante associazioni che fanno del volontariato e dell’impegno sociale la propria ragione di vita.
Una due giorni di festa e solidarietà, in verità molto ben organizzata, che vede tanti momenti di confronto tra le associazioni che possono raccontarsi e condividere i loro progetti nei "salotti del volontariato" e nei "caffè del volontariato".
Due i Work-shop di questa prima giornata: "Passato, presente e futuro del volontariato", moderato da Olimpia Luongo, formatrice del Cesvob, che ha visto il costruttivo confronto tra Domenica Zanin, figura storica delle Vincenziane beneventane, Ettore Rossi, direttore del Cesvob, Tiziana Capaldo, giovanissima psicologa oltre che consigliera per le politiche sociali di Fragneto Monforte.
Achille Mottola ha moderato il secondo work-shop dal tema "Universo femminile e delinquenza, donne testimoni di impegno sociale  ed in primo piano nella lotta agli abusi e alla criminalità" con la partecipazione di Angela De Cristofaro per Il Giardino di Oren, Carla Miele per Telefono Azzurro, Maria Teresa Malgieri Consales per le Vincenziane, Pina Pedicini per la Lega per la lotta contro il cancro ed il magistrato Giuliana Giuliano.
Dai lavori e dagli interventi di tutti i partecipanti tra i quali il neo presidente Cesvob Roberto Garofalo e l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi, è emerso forte e condiviso il desiderio di rendere più forte il volontariato attraverso la collaborazione tra le associazioni che tanto ottimo lavoro svolgono sul territorio e attraverso una maggiore sensibilizzazione dei giovani.  
Ancora, ieri sera, un momento per la Giornata Dess e la presentazione del metodo "For Mother Earth" di Carmela Lo Presti sulla intelligenza emotiva e programmazione neuro-linguistica.
Il lungo pomeriggio, animato dai giovani scout di Benevento e dai Clown "dottori", si è concluso con il concerto del "Canzoniere della ritta e della manca".

Le foto sono di Antonio Caporaso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


comunicato n.8091




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401290095 / Informativa Privacy