Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6037 volte

Benevento, 04-05-2015 11:52 ____
Cambio della viabilita' sul Ponte Vanvitelli sul Calore
Non la ritengo necessaria afferma Enrico De Lauro
Redazione
  

Un cittadino, Enrico De Lauro, ha inviato una lettera aperta ai responsabili della mobilità del Comune di Benevento in merito al cambio della viabilità dovuta ai lavori per la riqualificazione del ponte sul fiume Calore.
"Dopo averci ben pensato - scrive - sono giunto alla conclusione che non è affatto necessaria, a mio parere, la terrificante rivoluzione copernicana del traffico da voi prospetta, con paventata richiesta di risarcimento danni da parte della Confcommercio, per i modesti lavori da eseguire sul ponte Calore.
La circolazione avviene ora su quattro corsie, due in salita e due in discesa.
Dividendo la carreggiata in tre parti, ovvero tre corsie addirittura più larghe di quelle attuali, si può benissimo operare senza arrecare molestie non necessarie agli automobilisti, commercianti e cittadini in genere.
Ciò intervenendo su una corsia per volta e circolando normalmente su due corsie, una in salita e l'altra in discesa.
Un esempio pratico: cantiere su corsia in discesa e relativo marciapiedi, con circolazione sulle restanti due corsie, più larghe di quelle attuali, una per la salita e l'altra per la discesa e pedoni provvisoriamente sul solo marciapiede adiacente alla corsia di salita.
Il tutto, senza l'intervento inutile di costosi consulenti; cantiere al centro e traffico sulle corsie laterali; cantiere su corsia in salita e relativo marciapiedi e traffico sulle due restanti corsie.
Penso che sia il caso di riflettere un pochino su questa semplice ed economica soluzione, migliorabile con altri semplici accorgimenti o volete spendere molto di più?".
 

comunicato n.80484




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397281640 / Informativa Privacy