Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5604 volte

Benevento, 20-04-2015 22:35 ____
Rugby: Il Benevento batte il Cus Roma, ma non ottiene il punto bonus per scavalcare nella classifica della seconda fase del torneo di B i laziali
Nelle poule promozione in B, sconfitta del IV Circolo, in C2 disco rosso anche per i Dragoni. I risultati del settore giovanile
Redazione
  

Un impresa non del tutto portata a termine per il Rugby Benevento nella seconda fase del campionato di Serie B.
I sanniti, infatti, hanno battuto per 19-18 il Cus Roma, al termine di una gara incerta fino all'ultimo, non riuscendo, però, a conquistare il punto bonus che sarebbe servito per raggiungere il secondo posto in classifica.
Rammarico, dunque, per i minuti finale quando i biancocelesti hanno spinto con insistenza per trovare la quarta meta di giornata senza riuscirci, fermati anche dall'atteggiamento arbitrale che ha frenato la verve dei padroni di casa.
Locali avanti dopo soli quattro giri di lancette.
Fragnito ha giocato una palla in touche sulla sinistra, rimessa in gioco ed il pacchetto ha spinto Passariello oltre la linea di meta.
Lo stesso Fragnito ha trasformato per il 7-0 parziale.
Il Cus Roma, in maglia gialloblu, ha sbagliato un piazzato al sesto mentre al 18' il giallo ai danni del capitano Petrone ha costretto i locali a dieci minuti d'inferiorità numerica che hanno condannato i beneventani a subire due mete in pochi minuti.
Al 23' Gabardi ed al 26' Merendino, dopo una leggera disattenzione dei padroni di casa, hanno ribaltato il punteggio.
Sanniti vicini alla meta dopo il 30', ma la difesa del Cus ha retto e respinto l'attacco a pochi metri dalla linea di meta
La prima frazione, così, è terminato con il Benevento meno determinato rispetto ai minuti iniziali e con il Cus Roma ordinato e intraprendente.
La ripresa è iniziata con l’arrembaggio dei campani che, dopo cinque minuti, sono andati in meta ancora con Passariello, sospinto dal pacchetto di mischia, ma Fragnito non ha trasformato.
Il vantaggio acquisito, però, è durato quattro minuti.
Piazzato in favore del Cus Roma che Calandro ha realizzato, fissando il parziale sul 12-13.
Sono seguite, quindi, fasi di gioco equilibrate con il Cus che ha tenuto il campo ed il Benevento che ha faticato a sfondare.
Sono proprio stati proprio i gialloblu ad andare in meta al 68' di nuovo con Galardi.
La partita è sembrata non subire scossoni, ma sul finire c'è stata la svolta.
Al 38' il Benevento ha spinto a più riprese, ripetutamente e con determinazione il pacchetto si è mosso la linea di meta, fino a quando Valente non ha schiacciato l'ovale oltre la linea.
C'è stato, quindi, il sorpasso, grazie alla trasformazione di Newton.
Sul finire, i biancocelesti hanno continuato a spingere ed a chiudere i gialloblu nella propria metà campo fino al fischio finale, rischiando, come detto, di realizzare anche la quarta meta.
Di seguito ecco il tabellino dell'incontro

Rugby Benevento-Cus Roma 19-18

Rugby Benevento: Newton, Caporaso, Petrone, Altieri, Esposito (Santosuosso), Fragnito A. (Papa), Botticella, Passariello, Di Matteo, Ferrigno (Cribari), Giangregorio, Valente, Notariello, Bosco, Racioppi. Allenatore Fragnito

Cus Roma: Merendino, Vivaldi, Bonavolontà, Salvemme, Genua, Calandro, Cogliati Dezza (Nardi), Nardone I. (Venturoli), Nardone V., Soares Teixeira Smanio, Zamboni Garavelli, Gabardi, Guerrisi, Veraldi (Salasano), Cannone. Allenatore Cococcetta

Marcatori: 4' Passariello - tr Fragnito, 23' Gabardi, 26' Merendino, 46' Passariello, 50' cp Calandro, 68' Gabardi, 78' Valente - tr Newton
***
Nel poule promozione per la Serie B, il IV Circolo, allenato dal tecnico-presidente Lorenzo De Vanna, ha incontrato la formazione de Nissa Rugby, venendo sconfitto per 29-3.
Dopo un primo tempo fondamentalmente equilibrato e chiuso sul 12-3 per i siciliani, la ripresa è stata molto maschia e, per i sanniti, che avevano di fronte un organico pesante circa il doppio, è stato davvero difficile reggere il confronto.
A questo va aggiunto un clima di nervosismo che non ha favorito l’unico aspetto vincente dei sanniti, il gioco alla mano.
I siciliani hanno conquistato anche il punto bonus.
***
Nel campionato di C2, pesante sconfitta dei Dragoni di San Giorgio del Sannio per 22-7 sul campo della capolista Arechi Rugby, già promossa in C1.
Primo tempo equilibrato che si è chiuso sul 10-7 per i salernitani, con qualche recriminazione dei Dragoni che avrebbero potuto concretizzare qualche occasione in più.
Dopo la metà iniziale dell'Arechi, i Dragoni sono andati in meta con capitan Izzo.
Il secondo tempo, ha visto le compagini confrontarsi serratamente con l'Arechi che ha giocato un rugby ordinato, cercando di sfruttare la fisicità della mischia.
Match equilibrato fino al 65' quando l'Arechi è andato a segno sfruttando un'indecisione in difesa da parte dei Dragoni e suggellando il risultato allo scadere della partita che ha regalato ai salernitani anche il bonus.
"Vittoria meritata da parte dell'Arechi - ha affermato il tecnico sannita, Ricci - che ha mostrato una maggiore organizzazione nel gioco, frutto di un affiatamento e lavoro costante dei salernitani.
E' mancata un po' di determinazione da parte dei miei ragazzi nel voler agguantare la vittoria.
Tuttavia, i Dragoni hanno fronteggiato a viso aperto l'Arechi in entrambe le partite del campionato anche se è mancata la vittoria.
La partita da vincere è quella di domenica con il Rugby Sarno dove daremo il massimo per portare a casa il risultato, in modo da assicurarci l'accesso allo spareggio promozione".
Insomma, nulla è compromesso per i Dragoni che domenica prossima, 26 aprile, alle 15.30, affronteranno, al comunale di San Martino Sannita, il Rugby Sarno, in quello che si preannuncia uno spareggio per l'accesso ai play-off promozione in C1.
Infatti, la seconda classificata del girone campano affronterà la vincente del girone calabrese per sancire l'altra compagine che parteciperà al campionato di C1 2015-2016.
***
Per quanto riguarda la formazione Femminile del Rugby Benevento, come previsto non si è disputato il recupero del torneo di Serie A con il Frascati.
Le laziali, infatti, non si sono presentate al Pacevecchia e dunque per biancocelesti c'è stato solo il riconoscimento arbitrale.
Per il Benevento arriverà la vittoria a tavolino che servirà solo a consolidare il secondo posto in classifica, in attesa della gara dei play-off scudetto quando, domenica prossima, nel Sannio giungerà la Benetton Treviso.
***
Venendo al settore giovanile, nel campionato Under 16 Elite, il IV Circolo Benevento allenato da Pippo Mottola ha battuto per 10-0 il Rugby Roma, mentre il Benevento per 34-19 il Napoli-Afragola.

comunicato n.80097




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402189274 / Informativa Privacy