Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5137 volte

Benevento, 20-04-2015 17:11 ____
Ripristino della viabilita' della strada provinciale in localita' Covini di Arpaise
Ne parla in un suo intervento il consigliere comunale Agostino Mignone
Redazione
  

Il consigliere comunale di Arpaise, Agostino Mignone, ha inviato una nota con cui è intervenuto, ancora una volta, in merito alla questione del ripristino della viabilità della strada provinciale in località Covini, esprimendo soddisfazione per la approvazione dello Studio di Fattibilità che prevede la realizzazione di un ponte a quattro campate che consentirà di risolvere la problematica del collegamento tra la provincia di Benevento e quella di Avellino, divisi proprio dalla rottura della arteria fondamentale.
"E' opportuno ricordare - ha ricordato l'esponente politico - che dal 2010 ad oggi alcun intervento di mitigazione dell'evento risulta effettuato anzi, a volerla dire tutta, le difficoltà nascono quasi esclusivamente per i ritardi della gestione comunale guidata dal sindaco Mena Laudato che riceveva prontamente dalla Regione Campania importanti finanziamenti, nell'ordine di centinaia di migliaia di euro, per la messa in siscurezza dell'area interessata dall’evento franoso e per la effettuazione di sondaggi geognostici.
La storia, però, ci ha insegnato che non sempre le cose vanno come dovrebbero e di fatto gli interventi finanziati non sono mai stati effettuati.
Quello che, però, ci fa rimanere basiti e gridare allo scandalo è la reazione sconsiderata e del tutto pretestuosa del primo cittadino di Arpaise che attribuisce ad altri proprie colpe esclusive come la Regione Campania ha avuto modo più volte di denunciare.
Ricordo la missiva dove l'assessore Edoardo Cosenza rispondeva in merito al mancato pagamento della somma finanziata spiegando che "vi è copertura finanziaria per l'intera somma di 127.000 euro.
Non si è realizzato il pagamento del 1° Sal del primo lavoro in quanto la procedura della "Somma urgenza" non prevede che il pagamento avvenga per i diversi stati di avanzamento lavori, ma solo al termine dell'intero lavoro che, per sua natura, avviene rapidamente ed in unica soluzione".
E' evidente, l'inefficienza dell'Ente comunale nella gestione della intera problematica che ha portato inveitabilmente alla realizzazione di un nuovo Studio di Fattibilità di cui si è fatta carico, in via esclusiva, l'Ente Provincia non avendo cognizione dei dati tecnici di competenza comunale, mai forniti nonostante fossero regolarmente finanziati.
A rigor di logica, il sindaco Laudato dovrebbe ringraziare lo staff della Provincia di Benevento, il presidente Ricci e soprattutto il consigliere provinciale e sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo, che ha profuso notevole impegno affinché il progetto potesse essere approvato".
 

comunicato n.80079




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399826557 / Informativa Privacy