Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5627 volte

Benevento, 20-04-2015 15:44 ____
Ultimo giorno di lavoro per il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Angelo Francesco Marcucci che da domani andra' in pensione
Ha affidato alla Stampa una lettera di congedo al mondo della scuola
Redazione
  

Ultimo giorno di lavoro per il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Angelo Francesco Marcucci (foto), il quale da domani andrà in pensione.
Per questo, ha inviato alla Stampa la lettera con cui si è congedato dal mondo della Scuola sannita.
Di seguito eccone il testo.
Al momento del saluto, inteso come commiato dal lavoro ufficiale svolto per conto e in nome dell'Amministrazione Scolastica, intendo assumere uno spirito nuovo, che esuli dalla consunta emotività che ha caratterizzato la mia presenza a Benevento: soprattutto nelle circostanze più dense di significato, in cui la Scuola è stata protagonista in primo piano nel trasmettere messaggi di indirizzo e di progettazione socio - culturali ed educativi, secondo paradigmi condiviso.
Anzi, ogni occasione è stata vissuta come opportunità per testimoniare ai protagonisti la necessità di un impegno professionale e sociale di alto profilo e di attestare come la scuola lavori per la società.
Ci sono riuscito?
Non so. Ma sicuramente ci ho provato!
Questo è stato il mio proposito da quando, circa quattro anni fa, ho retto l’Ufficio Scolastico di Benevento, congiuntamente all'impegno ispettivo precedente.
Ringrazio per la fiducia i direttori generali che si sono avvicendati in questo periodo: Diego Bouchè, che mi ha nominato, e l’attuale direttore generale, Luisa Franzese, che ha continuato ad avere fiducia nella mia persona e nel mio impegno professionale.
Saluto tutti gli operatori scolastici: i dirigenti scolastici, il personale Ata, le famiglie e gli alunni. Saluto e ringrazio.
Saluto, altresì, i collaboratori e i funzionari dell’Ufficio che mi hanno accolto amichevolmente e guidato.
Saluto ancora tutti i sindaci e le amministrazioni, i presidenti dell'Amministrazione provinciale che si sono succeduti e gli operatori.
Saluto tutte le persone con cui ho avuto rapporti di lavoro e mi sono interfacciato.
A tutti un grazie per avermi dato opportunità di conferme nel lavoro.
Ai rappresentanti sindacali desidero esprimere riconoscenza per l’impegno proficuo e lasciare un messaggio di fiducia nei confronti del lavoro dell’Ufficio Provinciale e della Scuola sannita.
Serietà trasparenza, professionalità sono le qualità del personale amministrativo e dei titolari delle istituzioni scolastiche.
Siatene fieri ed orgogliosi!
Rivolgo un saluto affettuoso ai colleghi dirigenti delle altre province ed un augurio di buon lavoro a loro e a chi subentra a me in Benevento.
Un saluto ed un abbraccio anche ai colleghi dirigenti tecnici, vicini e lontani, nuovi e di vecchia data, qualcuno già in quiescenza.
Grazie per la fiducia e i rapporti di stima a tutte le Autorità civili, militari e religiose e ai rappresentanti e dirigenti di tutte le istituzioni della provincia.
Saluto e ringrazio le Università, statale e privata, per i rapporti di continuità formativa e le attività di orientamento scolastico, professionale ed esistenziale.
Ringrazio poi le Associazioni culturali, per l’affiancamento alle scuole e le Associazioni disabili per la collaborazione finalizzata all’integrazione.
Esprimo gratitudine e riconoscenza ai protagonisti e agli operatori dei media e della comunicazione per aver seguito, passo passo, le vicende della Scuola Sannita, le azioni e i progetti, per averne condiviso ansie e aspettative e averne suggellato i successi.
Nell'esperienza professionale, ho potuto stimare le persone in mezzo alle quali ho lavorato e ho vissuto professionalmente: ho sperimentato e consolidato, specie a Benevento, l'idea di ciò che ogni cosa valga, ciò che è retto, utile ed onesto e ciò che non lo è.
Ho potuto esercitare il ruolo di difensore di persone e comportamenti buoni e corretti: questi ho stimato e a questi ho voluto e voglio bene; con questi sono in amicizia, mettendo in primo piano gli interessi dell’Amministrazione, degli utenti; non quelli privatistici.
Quanto al lievito di "umanità" che, secondo qualcuno, avrei diffuso nei contesti, tra gli attori, prendo in prestito Terenzio e dico con lui: "…Homo sum: humani nihil a me alienum puto"… (Punitore v. 77) "…Un uomo io sono: nulla di ciò che appartiene agli uomini lo ritengo a me estraneo…".
Lascio il lavoro con l’animo sereno di chi, nei vari ruoli, ha cercato di spendere i propri talenti al meglio.
Almeno questo è stato l’auspicio, questo il convincimento.
E se non ci sono riuscito appieno, sappiate che non l'ho fatto apposta.
Grazie a tutti, per tutto! Con affetto, stima e amicizia! Sempre grato…!"

comunicato n.80074




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400890591 / Informativa Privacy