Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4769 volte

Benevento, 20-04-2015 09:47 ____
Mercoledi' prossimo 22 aprile, la Fondazione "Gerardino Romano", accoglie Eleonora De Conciliis
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si presenta il libro: "Che cosa significa insegnare?"
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 22 aprile, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme, accoglierà Eleonora De Conciliis.
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, sarà presentato il libro: "Che cosa significa insegnare?", Cronopio, 2014.
"Riflettendo sulle cause profonde della crisi della scuola italiana, ma ignorando le teorie pedagogiche politicamente corrette ed affondando piuttosto nell’inconscio della docimologia, l'autrice - si legge in una nota - utilizza il pensiero di Foucault e la sociologia di Bourdieu per tratteggiare una spietata genealogia della professione docente e riproporre, a un livello filosoficamente radicale, la questione del potere-sapere esercitato attraverso l'insegnamento.
Un libro scientificamente rigoroso, di grande pathos letterario, scomodo, addirittura scabroso nei contenuti, gestiti con sapienza critica e duttilità argomentativa, soprattutto sul versante della complessità, s'innesta in una rete di rimandi, adeguatamente documentata, che pone al centro della trama la capacità intellettuale dell'immaginazione, per leggere un futuro tanto breve quanto urgente.
Vi trova dimora e riparo "la coscienza introspettiva come forza del pensiero: l'intelligenza come effetto storico, non misurabile e non valutabile, del processo di soggettivizzazione" (pagina 164).
Le ombre inquietanti di Stato, Scuola, Famiglia, Università, Mercato si agitano sullo sfondo di una "perdita di valore sociale dell'insegnamento".
Grazie ad un'analisi delle metamorfosi culturali del tardo capitalismo, viene mostrata la funzione biopolitica e riproduttiva dell'ordine socioeconomico svolta dall'istruzione di massa, ma vengono anche indicate le dinamiche anti-pastorali che giacciono nell'uso parresiastico dell'insegnamento.
Chi insegna, in special modo agli adolescenti, può innescare sviluppi che sostituiscano all'obbedienza ed al conformismo il conflitto e l’ironia, può paradossalmente insegnare a non obbedire, per fermare il degrado della pseudocultura e del neoanalfabetismo".
Prima dell’incontro, il Duo composto da Dina Caliro (violino) e Fausto Anzovino (chitarra), eseguiranno la Danza Ungherese numero 5 di Johannes Brahms ed il Waltz 2, dalla Jazz Suite numero 2  di Dmitri Shostakovich.
E' questo il secondo appuntamento della V Edizione della Rassegna Preludi Musicali, ciclo di miniconcerti di musica classica che si programma annualmente, con cadenza mensile, nei mesi primaverili, per avvicinare i cittadini all'estetica musicale.
La direzione artistica è curata dal maestro Franco Mauriello.

comunicato n.80060




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397263906 / Informativa Privacy