Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7242 volte

Benevento, 19-04-2015 12:17 ____
Mario Zoino attacca la sua maggioranza a proposito delle nomine effettuate a valere sui fondi del Piu Europa. Quali i criteri usati nella scelta?
E' toccato anche a giornalisti ed emittenti televisive. C'e' una short list, ci sono delle indicazioni regionali e comunali o addirittura nazionali ed europee che hanno segnato la via della decisione assunta?
Nostro servizio
  

Mario Zoino (nella foto è a destra ed a sinistra è il sindaco Fausto Pepe alle primarie del Pd) attacca nuovamente la sua maggioranza stavolta a proposito delle nomine fatte a valere sui fondi del Piu Europa.
Come i lanzichenecchi che nel 1527, al seguito dell'imperatore Carlo V d'Asburgo, misero a ferro e fuoco Roma, lasciando poi la città in completa rovina, così mi sembra di poter immaginare Benevento alla fine di questa consiliatura.
Mi riferisco a tutto ciò che abbiamo detto sia negli interventi passati, ma soprattutto alla recente infornata di nomine di tecnici che sono state effettuate in due momenti successivi 13 una volta più 5 un'altra volta.
Le prime tredici hanno riguardato: Vincenzo Carbone, Cosimo Schipani, Fernando Boscaino, Annalibera Refuto, Manlio Moratti, Annalisa Ciriello, Vito Fusco, Anna Carla Bovio, Paola Coletta, Ciro De Cristofaro, Veronica D'Apolito, Pasquale Sansone e Manuela Ianniello.
Le ultime cinque: Giuseppe Maio, Elena Maiorano, Sebastiano Mucerino, Antonio Corbo e la società Tv7.
Le ultime sono state poste in essere l'altro giorno e si riferiscono anche ad operatori della comunicazione e nello specifico ad Antonio Corbo, giornalista ed alla società di Tv7.
E' giusto e logico che queste persone debbano prendere dei soldi del Piu Europa per la comunicazione?
Su queste nomine vorrei che mi si chiarisse una volta per tutte chi le fa: Il sindaco?
E su quali criteri avviene la scelta?
Come è stato scelto un giornalista o una testata anziché un'altra?
C'è una short list, ci sono delle indicazioni regionali e comunali o addirittura nazionali ed europee visto che si tratta di fondi del Piu Europa.
Alla fine questi sono incarichi che vengono pagati dai cittadini nonostante si dica che sono soldi europei: Come questi se non fossero anche i nostri...
Si usano questi soldi per portare avanti progetti scegliendo chi deve usufruire di queste prebende.
Proprio come succedeva ai tempi del Prusst, che io oramai secoli fa ho riportato alla luce, non è cambiato nulla...
Pongo, pertanto, al sindaco questo quesito perché penso che queste possano essere anche scelte personali e pre-elettorali.
Riguardo poi il mio ultimo intervento fatto su "Gazzetta" a proposito della vicenda dei dirigenti e dei cambi effettuati, sento l'obbligo di ribadire qualche concetto che forse non è stato ben compreso, soprattutto da dipendenti comunali.
In quel mio intervento volevo dire che chi nomina i dirigenti, anche in questo caso, è il sindaco.
In questi quattro anni, ha fatto una serie di cambiamenti e con mia grande sorpresa ho scoperto che venivano nominati persone al di fuori della macchina comunale, professionalità che vengono dall'esterno e che vengono, dunque, pagate a parte ed anche abbastanza bene.
Invece, sono convinto che ci sono numerose professionalità all'interno già dei dipendenti del Comune di Benevento che avrebbero potuto e possono ancora, i politici passano ma i dipdnenti restano, essere nominati con minor spesa per le casse del Municipio e dare al comune di Benevento forse anche maggiore entusiasmo e qualità del lavoro.
Questa era l'essenza vera di quell'intervento.
Tra l'altro, questo a dimostrazione del fatto che non c'è interesse a fare del qualunquismo, basta andare a verificare che c'è un dirigente, Isidoro Fucci, che ha molte deleghe sulle sue spalle ed altri invece ne hanno una sola.
Si potrebbero, allora, interessare persone che hanno titoli e capacità per adempiere a queste azioni amministrative ed invece restano al palo tra i dipendenti comunali.
Parlando di personale, alla fine di tutto poi mi resta un dubbio sull'ultimo concorso effettuato circa tre anni fa per i Vigili Urbani, un concorso che è stato portato avanti ma non a compimento visto che non è mai stata messa sulla carta la graduatoria.
Ora bisogna muoversi anche per dare nuove unità ad un Corpo che è sottodimensionato quanto al suo organico.
Ed anche qui mi sorge un dubbio e vorrei essere risposto dal sindaco o da chi si occupa del Personale (Pietro Iadanza, assessore) per sapere perché non si va avanti, forse perché ci sono degli errori procedurali gravi?
Ed allora se così è, abbiate il coraggio di annullarlo e di denunciare chi ha commesso questi errori ovvero se così non è assegnate quei posti.

comunicato n.80050




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400976392 / Informativa Privacy