Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5576 volte

Benevento, 18-04-2015 11:01 ____
Il "CaudiumFestivalPark" diventa Brand Territoriale tra innovazione, arte, musica e laboratori del gusto
Si articolera' su vari segmenti che coinvolgono le espressioni artistiche piu' varie
Redazione
  

Il "CaudiumFestivalPark" diventa Brand Territoriale tra innovazione, arte, musica e laboratori del gusto per la promozione dei prodotti tipici dell'enogastronomia territoriale con valenza storico-culturale e naturalistica, replicabile con cadenza annuale e riconoscibile a livello nazionale ed internazionale per la qualità dei contenuti e degli artisti impegnati.
Si articolerà su vari segmenti che coinvolgono le espressioni artistiche più varie dalle arti visive, attraverso mostre ed estemporanee di pittura, arte digitale e scultura, oltre a premi di Teatro, Arte e Musica, visite guidate, ed appuntamenti enogastronomici.
Previste anche escursioni naturalistiche con itinerari mattutini e pomeridiani per visitare le bellezze paesaggistiche e culturali del Parco del Taburno, in collaborazione con la Lipu ed altre associazioni ambientalistiche.
"Il "CaudiumFestival Park", intende essere uno strumento innovativo finalizzato a mettere in rete il Parco Regionale del Taburno-Camposauro - ha dichiarato Antonio Verga, presidente del Cedam, che ha organizzato il Festival - e con esso i siti regionali d'interesse culturale e naturale ricadenti nella stessa area Parco.
I Comuni coinvolti in questa prima edizione sono: Airola, Bucciano, Moiano e Sant'Agata dei Goti, tutti situati nel territorio di Caudium e del Parco Regionale del Taburno-Campasauro, ricchi di siti ambientali, archeologici, architettonici e storico-artistici".
Il Festival si snoderà dal 24 aprile al 3 maggio prossimi con dieci giorni di concerti, mostre, artigianato, proposte naturalistiche ed eventi enogastronomici come le stazioni del gusto & degli odori, gli incontri di Enogastronomia con Amelia Falco (terza classificata a Masterchef Italia 4) ed i laboratori della biodiversità, che sono i temi che meglio descrivono le peculiarità del territorio.
Un progetto innovativo mirato, insomma, attrattivo per i flussi turistici, ma soprattutto con una particolare attenzione ai temi culturali, come gli incontri dell'archeologia, la mostra del Rotary Club "L'Acquedotto Carolino", la presentazione del libro di Melone, ed i Premi Internazionali del "Caudium d'Oro" per il Teatro, la Musica, l’Arte e l’Economia.
Fitto il programma di appuntamenti giornalieri, di cui i turisti potranno consultare sito web all’indirizzo (www.caudiumfestivalpark.com).
L'apertura è prevista per il 24 aprile alle 21.00 al Teatro Comunale di Airola con l'Orchestra di Viggiano diretta da Luigi Ottaiano, con i tre tenori: Francesco Ciotola, Vito Russo, Giacomo Mosca per il concerto "Omaggio a Caruso”.
Si replicherà il 25 a Sant'Agata dei Goti con Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band and Dixie Trio with Swingin' Napoli, con i ritmi del Jazz, il Dixieland, lo Swing ed il blues, ed i colori nel cuore e nella testa della tradizione americana.
Della Band con Alfredo Verga aka Dr. Jazz, voce, chitarra e clarinetto, fanno parte Daniele Pescatore, Alessandro Panella, Luciano De Ioanni, il Dixie Trio con Vincenzo Saetta, Nicola Coppola e Raffaele Carotenuto.
Diversi gli appuntamenti internazionali, come la "Bohéme" al Teatro Comunale di Airola ed all'ex Cinema Italia a Sant'Agata dei Goti in programma il 25 ed il 26 aprile con un cast di cantanti coreani, della "Vallotti" di Vercelli prodotto dall'Associazione Musica e Palcoscenico "Aldo Fasano" con la collaborazione dell'Associazione Mille e una Nota di Anna Izzo; maestro concertatore: Fulvio Bottega con la regia di Guido Zamara.
Per il teatro, si inizierà il 27 con "Cenerentola tra sogno e realtà" presentata dall'Associazione culturale Airolandia con il corpo di ballo Danzarte Academy per la regia di Roberta Ciervo al Teatro Comunale di Airola e sempre ad Airola il 29 ci sarà il Recital "Fragile" con Isa Danieli, a cui sarà assegnato il Premio Internazionale Caudium d'Oro per il Teatro, per la sua carriera artistica di oltre mezzo secolo, al fianco dei più grandi personaggi del cinema e del teatro come Bertolt Brecht, Wertmüller, Nino Taranto e De Filippo.
Nota come la Reginella della fiction Capri, Danieli ha così commentato: "Dopo 55 anni di teatro e cinema, la grande riconoscibilità che mi è arrivata dalla tv, mi dà un po' di amarezza".

comunicato n.80021




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400693253 / Informativa Privacy