Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8453 volte

Benevento, 17-04-2015 21:01 ____
Schiaffone al volto della citta' di Benevento da parte del Tg1 che nell'ora di punta manda in onda un servizio sull'Hortus Conclusus
Sottolineata l'incuria ed il degrado di uno spazio che raccoglie le opere del maestro Mimmo Paladino
Nostro servizio
  

Il danno all'immagine che la città di Benevento ha ottenuto dal servizio del Tg1 delle 20.00, è stato notevole.
L'inviata della prima televisione nazionale, nell'ora di punta, Felicita Pistilli, ha mostrato il peggio della tenuta del nostro patrimonio culturale in esso intendendo ovviamente anche l'Hortus Conclusus che accoglie le opere di Mimmo Paladino.
La giornalista ha aperto il suo servizio descrivendo il "totem sbilenco" che, posizionato all'ingresso di vico Noce, è l'unico che dà una indicazione per raggiungere l'Hortus.
Una volta dentro la struttura ne ha sottolineato il degrado con l'acqua che non è più corrente nelle opere di Paladino, ma che è oramai divenuta putrida e stagnante.
Il servizio si è chiuso con una frase pungente: Il Cavallo oramai domina solo l'incuria.
Ce lo siamo meritati questo servizio del Tg1?
Forse sì anche perché, a parte l'acqua nelle opere del maestro che più non scorre, almeno il fattore ambientale potrebbe essere tenuto in ordine, senza spesa.
Tutte quelle cartacce sparse a terra potrebbero anche essere raccolte e togliere così un po' di terreno fertile alla facile polemica.
Ma tant'è.
L'augurio è che questo schiaffone al volto sia servito a qualcosa e che non si aspetti solo Città-Spettacolo per tenere un po' meglio in ordine quel giardino, spazio pubblico dell'oblio.

 

 

comunicato n.80013




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399926209 / Informativa Privacy