Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6538 volte

Benevento, 17-04-2015 14:39 ____
Sara' Dario Vergassola a condurre la presentazione ufficiale dei 12 candidati della 69esima edizione del Premio Strega in programma giovedi' 30 aprile
A Palazzo Paolo V la presentazione dell'evento con l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, il presidente di Strega Alberti, Alberto Foschini ed il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi
Nostro servizio
  

Sarà Dario Vergassola a condurre la presentazione ufficiale dei 12 candidati della 69esima edizione del Premio Strega in programma giovedì 30 aprile, alle 18.00, al Teatro San Marco di Benevento.
Questa mattina, a Palazzo Paolo V, la presentazione dell'evento con l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, il presidente di Strega Alberti, Alberto Foschini, il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi.
Assente Fausto Pepe, sindaco di Benevento, ancora molto provato per l'improvvisa scomparsa del consigliere comunale Cosimo Varricchio, deceduto nei giorni scorsi, a causa di un infarto.
In effetti, l'atmosfera a Palazzo Paolo V non era  delle migliori e lo stesso Del Vecchio lo ha sottolineato.
Il vice sindaco, introducendo la conferenza, ha parlato del connubio che ci sarà, quest’anno, tra il Premio Strega e l'Expo di Milano: "L'alimentazione non nutre solo il corpo.
Guarderemo alla cultura come al cibo della mente".
Poi ha aggiunto: "Non è un evento scontato, ma di continuare nel solco della tradizione.
Il merito è anche dovuto alla sinergia con l’azienda Alberti e con la docente Maria Cristina Donnarumma".
Su Vergassola, infine, ha detto: "E' un uomo di spettacolo e di cultura".
Sul palco ci saranno anche due ospiti sanniti: Gaetano Pascale, presidente nazionale di Slow Food, e la giornalista Melania Petriello che alimenterà la curiosità parlando dello Strega.
Il manifesto della 69esima edizione è stato realizzato dagli artisti sanniti Perino e Vele, mentre le scenografie sono di Italo Mustone e Fabio Melillo.
La parola è stata poi presa da Foschini, presidente di Strega Alberti, il quale ha rimarcato come la tappa sannita per l'Azienda sia densa di significato: "Unisce la nostra origine beneventana al premio letterario più importante d'Italia giunto alla sua 69esima edizione".
Foschini ha sottolineato che seppur si tratti di un premio che nacque molto piccolo, oggi ha raggiunto prospettive e risultati eccezionali.
Infine Stefano Petrocchi  ha presntato i dodici finalisti che sono: "Il paese dei coppoloni" (Feltrinelli) di Vinicio Capossela (presentato da Eva Cantarella e Gad Lerner); "La sposa" (Bompiani) di Mauro Covacich (presentato da Dacia Maraini e Sandro Veronesi); "Storia della bambina perduta (e/o)" di Elena Ferrante (presentato da Serena Dandini e Roberto Saviano); Final cut (Fandango) di Vins Gallico (presentato da Renato Minore e Luca Ricci); "Chi manda le onde" (Mondadori) di Fabio Genovesi (presentato da Silvia Ballestra e Diego De Silva); "La ferocia" (Einaudi) di Nicola Lagioia (presentato da Alberto Asor Rosa e Concita De Gregorio); "Il genio dell'abbandono" (Neri Pozza) di Wanda Marasco (presentato da Francesco Durante e Silvio Perrella); "Se mi cerchi non ci sono" (Manni) di Marina Mizzau (presentato da Umberto Eco e Angelo Guglielmi); "Come donna innamorata" (Guanda) di Marco Santagata (presentato da Salvatore Silvano Nigro e Gabriele Pedullà); "Via Ripetta 155" (Giunti) di Clara Sereni (presentato da Massimo Onofri e Domenico Starnone); "XXI Secolo" (Neo) di Paolo Zardi (presentato da Giancarlo De Cataldo e Valeria Parrella); "Dimentica il mio nome" (Bao Publishing) di Zerocalcare (presentato da Daria Bignardi e Igiaba Scego).
L'edizione 2015 vedrò anche la presenza di piccoli editori e, per il secondo anno consecutivo, del genere Graphic Novel.
Petrocchi ha annunciato che a breve sarà istituito anche il "Premio Strega Ragazzi".
La prima votazione si terrà come di consueto in Casa Bellonci, sede della Fondazione, dove sarà effettuato, mercoledì 10 giugno, lo spoglio dei voti degli Amici della Domenica, ai quali si aggiungono: 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all'estero, per un totale di 460 aventi diritto.
La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio.
I giurati potranno votare i libri concorrenti sul sito del premio (www.premiostrega.it) con un sistema sicuro e anonimo, o con il voto tradizionale effettuato tramite la scheda cartacea che possono ritirare solo al seggio al momento del voto.
Da quest'anno, inoltre, un'importante novità nel regolamento riguarda il meccanismo di voto per la Cinquina dei finalisti: i giurati, nella prima votazione, dovranno esprimere la loro preferenza per tre dei dodici libri in concorso, non più per uno solo.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.79994




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397282184 / Informativa Privacy