Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 9226 volte

Benevento, 16-04-2015 21:19 ____
La bara e' stata portata a spalla dal sindaco e da alcuni consiglieri comunali: Cosimo Varricchio ha lasciato cosi' Palazzo Mosti
Centinaia le persone che hanno visitato nella sala dell'Assise la salma del pubblico amministratore molto amato dalla sua gente. L'ultimo saluto nella chiesa della sua contrada
Nostro servizio
  

La bara è stata portata a spalla dal sindaco e da alcuni consiglieri comunali: Cosimo Varricchio ha lasciato, in questo modo, Palazzo Mosti alle 18.15 di oggi.
E' stata l'ultima volta per il consigliere comunale essere nella sede del Municipio di Benevento: lì ha trascorso l'intera giornata nella camera ardente allestita nella Sala consiliare per onorarne la memoria e l'impegno politico ed amministrativo.
Lì è stato salutato da un gran numero di amici, conoscenti e semplici cittadini.
Lì lo hanno pianto la vedova, i figli, i genitori, i parenti tutti.
Nel primo pomeriggio, il sindaco Fausto Pepe ha voluto rivolgere qualche parola di conforto ai congiunti. "Io ho perso un amico.
Non era un semplice consigliere, ma era una persona che dialogava con tutti e che dava a tutti consigli.
Non se n’è andato il più bravo, ma il più buono".
Queste le commosse parole del primo cittadino nel tratteggiarne il carattere.
Pepe, inoltre, ha ricordato la correttezza con cui Cosimo Varricchio si dimise da consigliere comunale nella precedente consiliatura, nonché la cartellina nella quale egli custodiva tutte le carte".
Poi quando si è approssimata l'ora del rito funebre, per espresso volere della famiglia, Cosimo è stato fatto tornare nella "sua" contrada Pino dove aveva la casa, dove è nato, dove è sempre vissuto.
Un lungo corteo lo ha accompagnato nel percorso di alcuni chilometri dal Palazzo di Città fino alla periferia di Benevento sulla strada provinciale per Castelpoto dove anche le pietre lo conoscevano.
Dopo una breve sosta nella sua abitazione, Cosimo Varricchio è stato trasportato nella vicina chiesa di Sant’Anna in contrada Epitaffio dove si è celebrato il rito funebre.
Monsignor Antonio Raviele, nell'omelia, lo ha ricordato così: "Stiamo salutando Cosimo raccomandandolo alla benevolenza di Dio.
Oggi lo accompagniamo verso la porta di Dio ed ora è nell'Eternità ed è nelle mani di Dio perché a lui si è affidato in maniera serena.
Dio è un padre buono, tenerissimo e non bisogna mai alzare il capo davanti a Lui.
A volte il silenzio è più eloquente di mille parole: certo noi siamo attoniti e muti e ci stringiamo accanto alla famiglia.
Vediamo il  dolore della moglie, dei suoi battaglieri figlioli e dei genitori.
Non bisognerebbe mai vedere i genitori piangere il proprio figlio; mentre la moglie ha visto Cosimo negli ultimi tempi bene in salute: lo salutava per andare al lavoro.
Tre anni or sono ho celebrato la Messa per i 25 anni del matrimonio di Cosimo con Antonella: ricordo la gioia e la contentezza di quel momento.
La mitezza del carattere di Varricchio era una sua caratteristica precisa e forte: non lo ho mai visto arrabbiarsi ed invece l'ho sempre visto donare un sorriso a tutti.
A tutti voi, vorrei dire: state tranquilli; nessuno poteva fare qualcosa per salvarlo; non poteva essere soccorso.
Non dimenticatevi mai il modo con cui si rivolgeva a voi.
Il tempo può annebbiare la mente, ma bisogna anche ricordarlo con semplici e tenerissime preghiere.
Ricordate la sua voce d'amore e d'affetto ed apritevi alla misericordia di Dio".
Alla cerimonia funebre ha assistito un gran numero di persone.
Per il futuro, per ricordare Cosimo Varricchio, non è escluso che il sindaco Fausto Pepe proponga che, così come è stato fatto alla morte di Giorgio Cilento, altro consigliere comunale scomparso prematuramente, possa essere anche a lui intitolata una sala di Palazzo Mosti, magari quella destinata alla presidenza del Consiglio.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.79966




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399822202 / Informativa Privacy