Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5974 volte

Benevento, 27-03-2015 14:08 ____
Successo al Palazzo delle Arti di Napoli per la prima di Cimiteriol, corto sociale realizzato con i ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Airola
Il filmato e' stato prodotto dalla stesso Istituto grazie al finanziamento del Ministero di Grazia e Giustizia
Redazione
  

Successo al Palazzo delle Arti di Napoli, per la prima assoluta di Cimiterìol, corto sociale realizzato con i ragazzi ospiti dell'Istituto Penale Minorile di Airola e prodotto dalla stesso Istituto grazie al finanziamento del Ministero di Grazia e Giustizia.
In apertura, si sono registrati i saluti delle autorità intervenute: Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli; Gustavo Sergio, presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli; Ornella Riccio, magistrato di sorveglianza del Tribunale per i Minorenni di Napoli; Giuseppe Centomani, dirigente Centro Giustizia Minorile di Napoli; Adriana Tocco, garante dei Diritti dei detenuti della Regione Campania; Antonio Di Lauro, direttore dell'Istituto Minorile di Airola.
Lo psichiatra e relatore Manlio Converti e Rosa Vieni, quest'ultima coordinatore area tecnica dell'Istituto Minorile di Airola, hanno introdotto la platea alla visione del corto.
Hanno assistito alla proiezione anche altri rappresentanti istituzionali, a partire dal delegato del Ministero di Grazia e Giustizia e ancora, in platea: Sandra Lonardo, il sindaco di Airola, Michele Napoletano e l’assessore dugentese Fabio Di Caprio.
Ad affiancarli, la presenza dell'Associazione Libera Contro le Mafie e delegazioni scolastiche.
Gli interventi sono stati moderati da don Domenico Ruggiano.
"Applausi e apprezzamento per un corto che, come evidenziato nei vari interventi, vede - si legge in una nota - la sua stessa motivazione profonda nel senso sociale del coinvolgimento primario dei ragazzi dell'Ipm.
Nella sceneggiatura di Cimiterìol, scritta e voluta dalla regista Vincenza Di Caprio, persistono i temi ossessivi della violenza verbale e della morte, intenzionalmente risolti in forme eccessive, grottesche e a volte insostenibili, sgraziatamente ridicolizzati, entro un umorismo sarcastico e tagliente. L'attenzione alla dimensiona umana, in questo caso al traffico di organi, è assoggettata all'assenza di coscienza, dell'etica, dei sentimenti dell’essere vivente.
I personaggi sono in bilico in mezzo all'umano ed all'etereo".
Al termine della visione, c'è stato l’intervento della regista Vincenza Di Caprio ed un breve saluto dei ragazzi dell’Ipm alla platea.
Di seguito ecco il cast tecnico: Regia e sceneggiatura Vincenza Di Caprio; Aiuto regia Loris Arduino; Direttore della fotografia Gianni Luciano; Montaggio Maurizio D'Apruzzo; Musiche originali Carmine Giordano; Scenografia Pio Mandato - Angela Del Vecchio; Costumi Atelier Formichella Trucco parrucco Maria Sorvino.
Personaggi e interpreti: La Luna (Vincenza Di Caprio) - Pasqualone il custode del cimitero (Luigi Miceli) - Il vecchio soldato (Giovanni Cascarino) - La giovane (Emanuela Pelliccia) - L'arpia (Federica Falco) - Lo zio l'impiccato (Florin Curt) - L'artista tradito (Vincenzo Di Martino) - Franfrillicchio (Gaetano Nunziato) - Biagio Tecnostar (Giosuè Maione).

 

comunicato n.79397




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400994402 / Informativa Privacy