Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5417 volte

Benevento, 27-03-2015 12:54 ____
Un invito ai Vigili Urbani affinche' aiutino a perseguire chi occupa i posti auto per i disabili
Lo sostiene Pierpaolo Capozzi, presidente di ItaliAccessibile Circolo del Sannio Associazione L'Ancora
Redazione
  

Un invito ai Vigili Urbani affinché aiutino a perseguire chi occupa i posti auto per i disabili.
E' quanto ha sostenuto Pierpaolo Capozzi, presidente di ItaliAccessibile - Circolo del Sannio Associazione L'Ancora.
"Abbiamo ricevuto - scrive - la segnalazione di un cittadino beneventano con alto senso civico, il quale è rimasto colpito dal fatto che ogni giorno in Via Salvemini, dove sono collocati numerosi uffici, i posti riservati alle persone con disabilità sono occupati abusivamente da chi non ha diritto.
Il cittadino, quindi, è stato costretto a chiamare i Vigili Urbani per far sì che le persone con disabilità, muniti di cartellino, possano tranquillamente parcheggiare.
Questo, però, succede in molte altre strade di Benevento. 
Basta fermarsi pochi minuti nei pressi dei parcheggi dei supermarket ed eccoli che arrivano puntuali e decisi ad occupare i posti riservati alle persone con disabilità con le loro auto.
La scena non cambia nei pressi della Stazione Centrale: c'è chi sosta con la macchina per qualche minuto e va ad accomodarsi al bar, c'è chi spera di cavarsela attivando le "quattro frecce", c’è poi chi se ne frega altamente e non solo occupa un posto riservato, ma riesce pure ad ostruire la rampa d’accesso al marciapiede.
Non va affatto meglio in città: Viale Atlantici, viale Mellusi, Rione Ferrovia, Rione Libertà, ovunque infrazioni.
Ma ci chiediamo: che fine hanno fatto i Vigili Urbani?
La cosa grave è che, pur chiamandoli al telefono, con un tono saccente e menefreghista, ti dicono che sono occupati in altre faccende o arrivano dopo ore che aspetti invano.
Sarà, sicuramente vero, però, se i vigili passassero ogni tanto a fare qualche multa, chi occupa abusivamente il parcheggio, ci penserebbe due volte poi a ri-parcheggiare la propria auto.
Chiediamo quindi al Comandante dei Vigili, Moschella, all'assessore alla Viabilità, ed al sindaco Pepe di attuare più controlli, affinché questa "inciviltà" e mancanza di rispetto delle norme venga risolta.
La Polizia Municipale e le istituzioni dovrebbero dare più di una mano, cercare di venire incontro ai bisogni delle persone con disabilità.
Crediamo che la causa di questi comportamenti dei cittadini beneventani è sì dovuta all'inciviltà individuale, ma anche una vecchia cultura da estirpare!.
Da parte di ItaliAccessibile c'è la massima disponibilità ad un incontro con il comandante dei Vigili o con le istituzioni, per indicare i problemi che le persone con disabilità devono affrontare ogni giorno in città".

comunicato n.79392




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399889083 / Informativa Privacy