Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6020 volte

Benevento, 27-03-2015 12:31 ____
Chiusa per Umberto Del Basso De Caro la vicenda giudiziaria che lo ha visto indagato di peculato assieme ad altri consiglieri regionali
Il Decreto di archiviazione e' stato emesso dal Tribunale di Napoli. I commenti giunti redazione
Redazione
  

In una nota, il sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro (foto), deputato del Pd sannita, ha comunicato che, con decreto di archiviazione numero 838/2015, emesso dal gip del Tribunale di Napoli, De Ruggiero, si è chiusa la vicenda giudiziaria che lo ha visto indagato per peculato, insieme ad altri consiglieri regionali in Campania.
Il decreto di archiviazione accoglie l'analoga richiesta del pubblico ministero già formulata lo scorso 18 novembre.
"Cala il sipario definitivamente - ha affermato De Caro - su una vicenda sgradevole, non solo politicamente, che ho vissuto con grande serenità nel profondo rispetto per la Giurisdizione e nella consapevolezza di essere del tutto estraneo alle ipotesi contestate".
Commenti di soddisfazione, sono poi giunti in redazione.
"E' una buona notizia, di cui ne eravamo certi", ha detto Massimo Paolucci, vice capodelegazione Pd al Parlamento europeo.
"Sin dall'inizio - ha aggiunto - abbiamo avuto piena fiducia e massimo rispetto nel lavoro della magistratura avendo un atteggiamento garantista.
Umberto non si è lasciato mai influenzare da questa inchiesta, anzi ha continuato a lavorare sempre con passione e dedizione nelle istituzioni.
Ora che è arrivata l'archiviazione, siamo sicuri che il sottosegretario continuerà, come sempre, ad impegnarsi per far sentire la voce del Sud e della Campania nel governo".
Dello stesso tono anche Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale di Benevento del Pd.
"L'archiviazione del sottosegretario Umberto Del Basso De Caro è - ha sostenuto - un'ottima notizia per il  Sannio.
La Campania ed il Mezzogiorno, attendevamo, nel dovuto rispetto verso la magistratura, il provvedimento di archiviazione del gip di Napoli il cui esito, conoscendo il profilo umano e morale di De Basso De Caro era per così dire "scontato".
Questa buona notizia, sicuramente darà maggiore linfa all'impegno quotidiano del sottosegretario Del Basso De Caro nell'attività di Governo, in un momento così delicato per il nostro paese dove è doveroso evidenziare che si intravedono i primi segnali della ripresa economica".
Infine, c'è l'intervento di Fioravante Bosco, segretario aggiunto della Uil di Avellino-Benevento.
"L'archiviazione dell’azione penale nei confronti di Umberto Del Basso De Caro - ha dichiarato - è un'ottima notizia per il Sannio ed il Mezzogiorno.
Invero, il provvedimento della Magistratura era un atto scontato, in quanto l’accusa era totalmente campata in aria.
Sono certo che questa buona notizia darà una maggiore spinta al sottosegretario Del Basso De Caro per portare avanti quell'impegno così delicato nel campo delle infrastrutture viarie e ferroviarie a favore del Sannio e dell’intero Mezzogiorno".

comunicato n.79390




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400946125 / Informativa Privacy