Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5677 volte

Benevento, 27-03-2015 09:07 ____
Raffaele Siciliano di Forza Italia Giovani plaude alla iniziativa di recupero dell'antica abbazia benedettina di San Lupo al Triggio
L'area e' meglio nota come "Cimitero dei morticelli" e se ne prendera' cura il Fondo Ambiente Italiano con un progetto proposto da Rosanna Melillo e Felice Zampetti
Redazione
  

Raffaele Siciliano, esponente del coordinamento cittadino di Forza Italia Giovani, in una nota, ha plaudito all'iniziativa di recupero dell'antica abbazia benedettina di San Lupo al rione Triggio di Benevento.
L'area è conosciuta come "Cimitero dei morticelli" e se ne prenderà cura il Fondo Ambiente Italiano con un progetto proposto da Rosanna Melillo e Felice Zampetti.
"L'antica abbazia benedettina di San Lupo, nel quartiere Triggio di Benevento - scrive Siciliano - nel 1600 fu adibita a cimitero dei "morticelli" (qui l'area nella foto di "Gazzetta"), così nominati i bambini morti per l'epidemia di peste del 1600.
La Seconda Guerra Mondiale, con i suoi bombardamenti, ha logorato molto la struttura e l'abbandono dei rifiuti e dei materiali ingombranti ha peggiorato la situazione.
L'area, però, è stata già ripulita più volte dall'Asia di Benevento e ora l'obiettivo del Fai (Fondo Ambiente Italiano) è quello di riqualificare l'abazia benedettina, poi cimitero dei bambini, con il progetto redatto e regalatogli dall'architetto Rosanna Melillo e del geometra Felice Zampetti.
Il progetto prevede la ricostruzione di un giardino medievale, proprio come all'epoca, con la sistemazione di varie essenze e diverse piante aromatiche, come salvia, rosmarino eccetera.
Il dossier e stato già inviato alla Fai a Milano, ora manca soltanto il bando per il finanziamento che sarà realizzato con Intesa San Paolo.
Un'ottima iniziativa che potrà restituire il giusto valore ad un luogo suggestivo, il quale è ancora vivo nei ricordi dei beneventani che ne conoscono la storia.
Personalmente, ed a nome del coordinamento cittadino di Forza Italia Giovani, sento di appoggiare questa iniziativa, la quale potrà collocare parte della città nella sua giusta dimensione culturale e storica".

comunicato n.79386




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400940351 / Informativa Privacy