Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7034 volte

Benevento, 27-03-2015 08:02 ____
Risate ed applausi per "Menecmi. Due gemelli napoletani", commedia di Tato Russo, ispirata da Plauto e Shakespeare, andata in scena al Massimo
Per uno spettacolo di tale spessore, viste le 600 repliche in 25 anni, si poteva sperare in un "tutto esaurito" che invece non c'e' stato. I presenti hanno apprezzato e riso anche per gli assenti
di Eugenio Russo
  

Risate ed applausi per  “Menecmi. Due gemelli napoletani”, commedia di Tato Russo, ispirata da Plauto e Shakespeare, andata in scena ieri sera presso il Teatro Massimo, nell'ambito della Rassegna Palcoscenico Duemila.
Doppio ruolo egregiamente eseguito da Tato Russo, che ha interpretato due "gemelli diversi", divisi da piccoli, ritrovatisi poi nella stessa città ed equivocamente confusi.
Uno è un distinto avvocato che tradisce la moglie con la dirimpettaia, l'altro un rozzo spiantato. Incroceranno i destini in una Napoli antica, popolare, chiassosa; giusta cornice per spassosi malintesi.
Dalla fine del III secolo a.C., alla fine del XVI secolo d.C., agli inizi del XXI secolo d.C., Plauto, Shakespear e Tato Russo.
Gli stessi equivoci, ben scritti e ben recitati, hanno divertito, divertono e divertiranno grazie ad infallibili meccanismi e tempi comici.
Per uno spettacolo di questo spessore, viste le 600 repliche in 25 anni, si poteva sperare in un "tutto esaurito" che invece non c’è stato.
I presenti hanno apprezzato e riso anche per gli assenti.
Insieme al protagonista, interpreti di alto livello: Rino Di Martino, Clelia Rondinella, Marina Lorenzi, Renato De Rienzo, Massimo Sorrentino, Salvatore Esposito, Giorgia Guerra, Ashai Lombardo Arop, Eva Sabelli, Olivia Cordsen, Lorenzo Venturini.
A curare le scene, Tony Di Ronza; i costumi, Giusi Giustino; le musiche, Zeno Craig; i movimenti coreografici, Ashai Lombardo Arop;  le luci, Roger La Fontaine.
La regia de "I menecmi. Due gemelli napoletani" è di Livio Galassi.

Le foto sono di Debora Maiale per "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.79382




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402150734 / Informativa Privacy