Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4956 volte

Benevento, 26-03-2015 17:07 ____
Due appuntamenti programmati dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala", scandiranno la giornata di domani, venerdi' 27 marzo
Esibizioni sono previste a Guardia Sanframondi e nella Sala "Benedetto Bonazzi", sede dell'Istituto
Redazione
  

Due appuntamenti, programmati dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala" di Benevento, scandiranno la giornata di domani, venerdì 27 marzo.
Alle 18.30, presso il Museo Civico di Guardia Sanframondi, si esibirà il Glissando Harp Ensemble, mentre, in mattinata, alle 11.30, nella Sala "Benedetto Bonazzi" vi sarà la celebrazione della Santa Messa in preparazione alla Pasqua.
Il Glissando Harp Ensemble costituisce il quinto appuntamento dei Concerti di Primavera 2015, organizzati dall’Ateneo sannita.
L'Ensemble di arpe "Glissando" è nato sotto la guida di Nicoletta Sanzin, docente presso l’Istituzione di Alta Formazione sannita.
Il gruppo, diretto e coordinato dalla Sanzin, è costituito da quattordici allieve di varia età e provenienza geografica: Diletta Capua, Sabrina Cecere, Federica Creta, Martina De Mel, Silvia Di Bernardo, Francesca D'Orsi, Myriam Genito, Elisa Gobbo, Giuseppina Papaccio, Luigia Piccirillo, Chiara Sgambato, Maria Sgambato, Katia Mariagrazia Vevoto, Valeria Vevoto.
"Superando con successo le differenze anagrafiche e di livello di studio, e rendendole anzi il punto di forza della formazione - ha spiegato Sanzin - l'Ensemble si propone di creare momenti musicali interessanti e coinvolgenti.
Lo studio delle melodie, l'attenzione all'interpretazione, la cura del suono sono i tanti dettagli attraverso i quali si intende mostrare agli ascoltatori la bellezza musicale e artistica che può nascere da un pizzicare di corde".
Il repertorio del gruppo percorre i secoli, spaziando dall'antica tradizione celtica ed irlandese ai grandi classici europei, fino ad arrivare alle esotiche sonorità sudamericane ed alle originali peculiarità di compositori contemporanei.
La Santa Messa in preparazione alla Pasqua, che sarà celebrata nell'Aula Bonazzi dell'Istituto di Alta Formazione Musicale beneventano, rappresenta una iniziativa realizzata in collaborazione con la Pastorale Universitaria, struttura nata quest'anno come risorsa per la crescita umana, culturale e spirituale di studenti, docenti e di tutti i protagonisti del mondo accademico.

comunicato n.79362




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397262790 / Informativa Privacy