Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5408 volte

Benevento, 26-03-2015 16:04 ____
Attribuzione delle posizioni organizzative ai funzionari di comparto che hanno cosi' la funzione di dirigere e coordinare i colleghi
Il giudice Claudia Chiariotti ha accolto l'istanza presentata dall'avvocato Pasquale Biondi per un iscritto alla Fp Cgil
Redazione
  

La Fp Cgil di Benevento, attraverso una nota diffusa alla Stampa dal segretario, Giannaserena Franzè, ha informato che, a seguito del ricorso presentato da un iscritto, assistito dall'avvocato Pasquale Biondi, fiduciario del sindacato, il Tribunale di Benevento, nella persona del giudice Chiariotti, ha accolto l'istanza presentata.
La materia in discussione è quella dell'attribuzione delle posizioni organizzative, ovvero gli incarichi di responsabilità ai funzionari del comparto, che hanno così la funzione di dirigere e coordinare i colleghi.
"La sentenza - spiega il sindacato - non fa altro che confermare la tesi che stiamo portando avanti su tutto il territorio provinciale con riguardo all'attribuzione di posizioni organizzative o di altri incarichi di natura discrezionale da parte degli Enti Locali.
La nostra interpretazione, avallata peraltro costantemente dalla magistratura, ma che spesso viene nella prassi disattesa dalla dirigenza pubblica, è che la presenza di un regolamento interno, che fissa criteri oggettivi per qualsivoglia tipologia di procedura selettiva, circoscrive la discrezionalità della dirigenza nell'individuazione del soggetto o dei soggetti vincitori della selezione stessa, vincolando l'Amministrazione ad effettuare sì una scelta discrezionale, ma nel rispetto dei criteri di massima che essa stessa ha stabilito.
Altrimenti la discrezionalità si trasformerebbe in arbitrio e si violerebbero anche i principi di correttezza e buona fede nei confronti dei lavoratori che partecipano alla selezione stessa.
Il Giudice del Lavoro ha confermato la correttezza della impostazione interpretativa da noi sostenuta, a tutela della correttezza e della trasparenza del procedimento amministrativo, e di conseguenza ha condannato l'Ente all'annullamento dell'assegnazione difforme rispetto ai criteri stabiliti ed al pagamento del risarcimento al funzionario, ingegnere, nostro iscritto, ingiustamente penalizzato.
La Provincia di Benevento, infatti, aveva ritenuto di assegnare e confermare con ben due proroghe, la posizione organizzativa di un settore tecnico, ad un funzionario, sicuramente qualificato, ma non per la direzione di un servizio tecnico, essendo un amministrativo, un avvocato e non un ingegnere.
Esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto, con successo, ancora una volta, in squadra con il nostro legale avvocato Biondi".

comunicato n.79359




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400229209 / Informativa Privacy