Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5328 volte

Benevento, 26-03-2015 14:30 ____
Vertenza che sta interessando i lavoratori ex Lsu delle scuole in vista di un immediato cambio di appalto
Se ne e' discusso nuovamente in Prefettura. Il Sindacato Usb ha confermato lo stato di agitazione
Redazione
  

Si è tenuta, questa mattina, una nuova riunione, presso la Prefettura di Benevento, in merito alla vertenza che sta interessando i lavoratori ex Lsu delle scuole in vista di un immediato cambio di appalto.
Al termine dei lavori, come ha fatto sapere la Federazione Provinciale dell'Usb, è stato confermato lo stato d'agistazione.
"In premessa - spiega il sindacato in una nota - è stata riscontrata l'assenza da parte della Meridionale, la ditta uscente, per cui non è stato possibile continuare l'interlocuzione rispetto alle tanti questioni che attengono i lavoratori anche sotto il profilo strettamente stipendili.
Per cui, in apertura, abbiamo rimarcato al prefetto tutte le anomalie che stanno caratterizzando le modalità di cambio appalto.
In particolare, abbiamo sottolineato la questione circa la mancanza di comunicazione propedeutica alle parti solciali ed ai lavoratori da parte della ditta subentrante in una con la mancata comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro da parte della ditta uscente tenuto conto, tra le altre, dell'abnome accumulo di banca delle ore già retribute e non rese dai lavoratori.
Questa anomalia ha costituito, nel concreto, il differimento, il dilazionamente ed il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori, con ogni probabilità quale recupero delle posizioni negative pregresse:
Una decisione unilateralmente attuata dalla ditta uscente ed una questione, questa, già sollevata e  stigmatizzata nell'incontro di lunedì scorso.
Presupponiamo che sia stato anche questo il problema che abbia indotto la Meridionale a disertare la riunione, sebbene ci abbia comunicato dell'impossibilità di presenziare l'incontro dovendo adottare i provvedimenti presso le Dtl per permettere il cambio appalto.
Altra questione sollevata, è stata quella che si sarebbero dovute attuare modalità d'interlocuzione propedeutiche con la ditta subentrante se non altro per definire gli aspetti basilari di stipula dei nuovi contratti, stante al fatto che si potrebbe imporre ai lavoratori, in assenza di tale confronto propedeutico, l'applicazione delle nuove norme varate come il Jobs- Act, quindi baipassando gli aspetti gouridici già in capo ai lavoratori-
La questione del cambio appalto del servizio del 118 ci da motivo di riflessione.
Il prefetto, da parte sua, ci ha informato che, nella giornata di ieri, ha avuto un'interlocuzione con Greco del Miur chiedendo spiegazioni sulla vertenza in atto, il quale ha fornito informazione che l'affidamento del lotto 7 Campania che ricomprende le province di Venevento, Avellino e Caserta, da parte della Consip è regolare e pertanto si procederà nel cambio appalto dal prossimo 1° aprile con il nuovo Consorzio e che è ben a conoscenza della vertenza che sta interessando i lavoratori in questione in particolare per quanto attiene alla banca delle ore.
Il prefetto ci ha pure informato di una riunione specifica di domani mattina presso il Miur, convocata con i Consorzi Ciclat e Csi il cui risultato ci verrà comunicato non appena terminato l'incontro.
Dal canto nostro, visto come si è sviluppata tutta la questione, abbiamo espresso delle riserve ed abbiamo nuovamente richiesto la convocazione delle parti in Prefettura atteso che rimane in atto lo stato di agitazione riservandoci di proclamaro anche lo sciopero immediato".

comunicato n.79354




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402177164 / Informativa Privacy