Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8274 volte

Benevento, 26-03-2015 09:32 ____
E' venuto a mancare don Domenico Miraglia, il fondatore della Forza e Coraggio e l'insegnante di una intera generazione di giovani studenti
I funerali si terranno domani nella chiesa Cattedrale e saranno celebrati dall'arcivescovo
Nostro servizio
  

(ap) - Non è più tra noi don Domenico Miraglia (qui nella foto di "Gazzetta") di 77 anni.
Don Domenico, per lunghissimi anni, una trentina, parroco di San Donato, è stato anche il fondatore della "mitica" Forza e Coraggio, la squadra che, partita quasi per gioco e per poter intrattenere i ragazzi del quartiere, ha raggiunto risultati inaspettati e di grande prestigio nel mondo del Calcio.
Ma a don Domenico ci lega anche un rapporto di conoscenza e se ci è consentito, di amicizia e stima, oramai veramente datato, che è quello della scuola, dei banchi di scuola noi discenti e lui docente.
Egli, infatti, fu il nostro insegnante di Religione, una materia che di solito si utilizzava per mitigare la tensione delle altre più pesanti ore di studio che si svolgevano nel corso della giornata.
Ma don Domenico aveva la capacità di interessare e con quel suo modo gentile, cortese ma anche, talvolta, molto deciso e fermo, riusciva a farci comprendere che l'ora di religione non era affatto l'ora della ricreazione, ma della riflessione.
Oggi don Domenico, che spesso abbiamo visto attraversare con quel suo passo veloce il Ponte Vanvitelli sul Calore per portarsi all'Ospedale "Fatebenefratelli" dove era cappellano, non c'è più e ci stringe il cuore nel pensare che un altro pezzetto della nostra vita, se ne va...
Il corteo funebre partirà domani, venerdì 27 marzo, dalla casa dell'estinto in via Sant'Angelo a Piesco, 17, alle 15.00, per poi giungere in Cattedrale dove, alle 15.30, ci sarà la Santa Messa celebrata dall'arcivescovo, monsignor Andrea Mugione.
Monsignor Miraglia era anche rettore della chiesa di Santa Lucia.
Era nato a Castelpoto il 27 settembre 1937 e ordinato sacerdote il 29 giugno 1963 nel suo paese nativo.

comunicato n.79344




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399926212 / Informativa Privacy