Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5671 volte

Benevento, 24-03-2015 17:30 ____
La legalita' va diffusa nelle scuole perche' i nostri ragazzi non sempre hanno netto il confine tra il bene ed il male
Lo ha affermato il vice sindaco Raffaele Del Vecchio alla presentazione del progetto sulla legalita' nelle scuole "Dipende da te"
Nostro servizio
  

E' stato presentato, questa mattina, a Palazzo Paolo V, il progetto sulla legalità nelle scuole "Dipende da te", ideato da Mariapia Ciani e promosso dall'Assessorato alla Cultura di Benevento in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.
"La legalità va diffusa nelle scuole - ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio - perché i nostri ragazzi non sempre hanno netto il confine tra il bene e il male.
Non crediamo alla teoria lombrosiana e neppure possiamo pensare che l'illegalità sia qualcosa che si trasmetta di padre in figlio: come istituzioni abbiamo il dovere di impegnarci in ogni modo per far capire alle giovani generazioni che è più "figo" stare dalla parte giusta che da quella sbagliata".
Il progetto coinvolgerà una platea di oltre 600 studenti delle scuole medie di primo grado.
"Ai ragazzi - ha spiegato il referente del progetto, Mariapia Ciani - faremo vedere un film, "La Mafia uccide d'estate", che ha raccontato con toni leggeri, ma al tempo stesso drammatici la penetrazione della criminalità nel tessuto sociale ed economico italiano.
La promozione della cultura della legalità passa attraverso la consapevolezza e le storie possono aiutare a sensibilizzare un pubblico di giovanissimi.
La scuola deve trovare spazi, tempi e modi per occuparsi anche dell'educazione alla legalità, solo così può dire di aver fatto fino in fondo il suo dovere".
A chiudere il Progetto "Dipende da te" sarà Tina Montinaro, la vedova del caposcorta di Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia nella strage di Capaci  nel 1992.
"E' un progetto che abbiamo accolto subito con entusiasmo", ha detto il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Angelo Francesco Marcucci.
"Le scuole sono un presidio di legalità ed i nostri ragazzi devono essere educati a stare dalla parte migliore della nostra società".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

                                       

comunicato n.79291




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400228159 / Informativa Privacy