Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6857 volte

Benevento, 22-03-2015 12:21 ____
Lo sport insieme ai giovani per riscoprire le otto porte della citta' intorno alle quali la nostra comunita' si raccoglie con il Palio
Cosi' Raffaele Del Vecchio alla inaugurazione della manifestazione voluta da Francesco Maturo. Annullate le esibizioni in piazza Castello a causa della pioggia
di Diego De Lucia
  

E' stata inaugurata, questa mattina, la prima edizione del Palio delle Porte della città di Benevento.
Organizzato dall'Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo (Benemerita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano), presieduta da Francesco Maturi, il Palio è un evento sportivo e culturale insieme che interesserà l'intera città.
Consiste in un complesso di manifestazioni ludiche e ricreative, ma nessuna competizione: solo agonismo.
Senza alcuna esasperazione, il Palio si svolge su alcune discipline sportive: Scherma, Tennis, Pallacanestro, Pallavolo, Ciclismo, Tiro a Segno.
Hanno aperto l'evento i ragazzi del Centro Schermistico Sannita del maestro Antonio Furno che hanno costituito il picchetto d'onore al vice sindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ed al delegato provinciale del Coni di Benevento, Mario Collarile.
Suggestivo l'evento collaterale costituito dall'inaugurazione a Palazzo Paolo V dei Presepi dell'Associazione  "Amici del Presepe".
Presente anche l'assessore Umberto Panunzio.
Maturi ha voluto subito precisare a tale proposito: "Sappiamo benissimo che la natività di Gesù ricorre nel mese di dicembre, ma quest'evento vuole rappresentare una gara di presepi a tema libero con esperti che valuteranno i colori e la loro costruzione".
In un altro punto della città, in piazza Castello, si è avuto il risvolto sportivo del Palio con la Scherma, la Pallavolo, il Ciclismo e il Pattinaggio.
Purtroppo, però, queste performance sono state bruscamente interrotte dalla fitta pioggia.
Si è esibito anche in mattinata il gruppo folk di Casalduni alla Rocca dei Rettori (ex Porta Somma).
Sport, cultura, storia, territorio  questi le tessere del mosaico che Maturi ha voluto portare in scena per quest’edizione: "Vogliamo valorizzare i quattro punti fondamentali del 1580 e quindi i nobili, gli agricoltori, gli artigiani ed i commercianti".
L'organizzatore non ha disdegnato di rimarcare anche l'aspetto enogastronomico con un evento denominato "un menu delle Porte".
Si è trattato di un menu turistico affidato ad una delle Porte.
L'intento era quello di sollecitare i ristoratori a presentare, appunto, un menu tipico, così da attirare turisti per accompagnarli poi ai monumenti.
Il presidente ha poi lanciato un appello: "Se vi sentite cittadini di Benevento potete partecipare alla rinascita del capoluogo".
L'assessore Del Vecchio ha parlato di una combinazione innovativa ed interessante: "Lo sport, insieme ai giovani che danno dimostrazione delle loro discipline con l'elemento identitario, è fondamentale per far sapere o, se vogliamo, riscoprire, che la nostra città aveva otto porte e, accanto a queste, la nostra comunità si raccoglie creando otto squadre diverse misurandosi, non solo attraverso lo sport, ma anche attraverso gli eventi culturali come l'arte presepiale".
Un'iniziativa utile ha rimarcato Del Vecchio: "Ci auguriamo di poter assistere nei prossimi anni ad altre edizioni di questo palio.
Maturi ha l'impegno mio che questa manifestazione si farà anche nei prossimi anni perché sedimenta e radica una comunità".
Una curiosità sempre sotto l’aspetto ludico questa mattina: è stata annullata una passeggiata cicloturistica che si doveva svolgere in città per le avverse condizioni metereologiche, ma alcuni cittadini insieme agli assessori Maria Iele ed Enrico Castiello con il consigliere comunale Francesco Zoino partendo dall'Arco di Traiano hanno comunque voluto farsi il giro in bicicletta.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.79214




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401022658 / Informativa Privacy