Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7268 volte

Benevento, 06-03-2015 16:49 ____
Crolla un albero di 15 metri nel cortile del plesso San Modesto al Rione Libertà. Domani e lunedì scuola chiusa per abbatterne altri quattro
Il forte vento ha provocato seri danni anche al Cimitero del capoluogo che con una ordinanza del dirigente Moschella è stato chiuso al pubblico per la giornata di domani, sabato 7 marzo per lavori urgenti
Nostro servizio
  

Si cominciano a contare i danni di questo vento molto forte che sta interessando il Sannio in particolare, con maggiore veemenza da stamane.
Un albero di grosso fusto, appartenente alla famiglia delle conifere, alto circa 15 metri, è crollato di schianto nel cortile dell'Istituto Comprensivo "Bosco Lucarelli", plesso San Modesto, alla via Palermo del Rione Libertà.
Fortunatamente, anche in ragione della giornata particolarmente fredda, non c'era nessuno in quello spazio e dunque non ci sono stati danni né alle persone né alle cose.
La verifica dei Vigili del Fuoco ha consentito di accertare che almeno altri quattro alberi di grosso fusto hanno le stesse possibilità di crollo di quello che è rovinato in terra.
Così, dopo aver recintato l'area per evitare l'accesso a chi non si fosse reso conto del pericolo, è stato deciso che domani, sabato, e poi lunedì prossimo, 9 marzo, si procederà al taglio di questi alberi che rappresentano oramai un pericolo.
Per lavorare in assoluta sicurezza, è stata sospesa l'attività didattica per la giornata di lunedì.
Dunque, niente scuola.
Per domani, sabato, già è vigente la vacanza per insegnanti e scolari, mentre il personale Ata è stato invitato a prestare il proprio servizio all'altro plesso scolastico del "Bosco Lucarelli" e di tenersi lontano anche per la giornata di lunedì.
Danni sono stati riscontrati anche al Cimitero del capoluogo che resterà chiuso anch'esso per la giornata di domani.
Lo ha stabilito il dirigente Giuseppe Moschella all'accertamento del cedimento di alcuni solai causato del notevole accumulo di acque piovane.
Inoltre, per il forte vento, si è avuto il distacco di circa 30 metri lineari di guaina della copertura di altri solai che ha determinato danni materiali ad alcune tombe.
Non si sono, per fortuna, registrati danni alle persone presenti all'interno della struttura.
A tutela della pubblica incolumità è stata disposta, con apposita ordinanza, dunque, la chiusura del Cimitero, al fine di consentire l'avvio dei necessari ed urgenti lavori edili finalizzati alla messa in sicurezza dei luoghi.
Infine una curiosità: Il forte vento ha fatto impazzire i getti d'acqua della monumentale fontana di piazza Colonna i cui spruzzi non sono più rimasti raccolti al centro della vasca, ma sono andati ad invadere anche buona parte della piazza con grande "sconforto" di chi si è trovato a passare per quella zona.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.78713




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400989212 / Informativa Privacy