Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6815 volte

Benevento, 06-03-2015 14:45 ____
Il prossimo 30 marzo Benevento sarà sul proscenio calcistico internazionale con l'incontro tra le Nazionali Under 21 di Italia e Serbia
Gli azzurrini, oggi del commissario tecnico Luigi Di Biagio, tornano nel Sannio da cui mancavano dai tempi di Marco Tardelli. I più promettenti di allora divennero poi Campioni del Mondo...
di Diego De Lucia
  

Benevento sul proscenio calcistico internazionale il prossimo 30 marzo.
La Nazionale Italiana Under 21 di Calcio tornerà a calcare l'erbetta dell'impianto di contrada Santa Colomba dopo 17 anni (l'ultima apparizione risale al 1998 in un'amichevole contro la Spagna che terminò 0-0) per l'ultimo test prima del Campionato Europeo che si svolgerà in Repubblica Ceca a partire dal prossimo 17 giugno.
Sfiderà la Serbia alle 21.00 con diretta su Rai3.
Gli azzurrini del commissario tecnico Luigi Di Biagio tornano, dunque, nel Sannio da cui mancavano dai tempi di Marco Tardelli.
Allora i ragazzi erano promettenti e divennero, alcuni di loro, Campioni del Mondo qualche anno dopo.
Fu il caso di Andrea Pirlo, Simone Perrotta e Gianluca Zambrotta.
Che sia, dunque, di buon auspicio questa sfida beneventana.
Questa mattina, Di Biagio, accompagnato dai vertici della Federazione insieme al segretario generale, Gianni Mastrangeli, del Benevento Calcio, ha effettuato un nuovo sopralluogo allo stadio Ciro Vigorito (come dimostrano le nostre foto).
Di Biagio lo ha definito un'autentica bomboniera.
Quindi, è stato a Palazzo Mosti per presentare l'evento internazionale accolto dal primo cittadino, Fausto Pepe. Proprio quest'ultimo si è detto felice ed orgoglioso che Benevento riabbracci la Nazionale: "Riaccenderemo i riflettori sul nostro territorio.
Questa è un vetrina importante e ce la meritiamo".
Il primo cittadino non ha dimenticato di esaltare la grande professionalità del Benevento Calcio: "Se la Nazionale italiana è qui a Benevento lo si deve alla prima squadra del Sannio".
Assente, però, proprio il patron Oreste Vigorito, perché influenzato, è toccato alla responsabile delle Comunicazioni, Iris Travaglione, prendere la parola: "Quest'evento avrà risonanza per l'intera provincia.
Peraltro lo stadio è intitolato ad una persona che ha creduto da sempre nei giovani".
Quindi, ha auspicato che il prossimo 30 marzo ci sia il giusto connubio tra il colore giallorosso e quello azzurro.
Per la Federazione ha parlato Danilo Filacchione che ha rimarcato come l'Under 21 rappresenti, per l'intero mondo calcistico italiano, un fiore all'occhiello con i cinque trofei vinti e le due medaglie olimpiche conquistate: "Il "Vigorito" è uno stadio portafortuna, non abbiamo mai perso.
In questo stadio hanno giocato dei futuri campioni del mondo.
Un vero auspicio per i nuovi talenti azzurri".
In chiusura è intervenuto proprio mister Di Biagio.
Egli ha avvertito: "E' un'amichevole importante e poi a me perdere non piace.
Come la Serbia abbiamo giocatori di alto livello ed il pubblico, ne sono sicuro, ci sosterrà.
Di fronte troveremo una squadra che conosco molto bene e che abbiamo battuto 3-2 lo scorso 5 settembre a Pescara in un match decisivo per la qualificazione alla Fase Finale dell'Europeo.
La Serbia ha giocatori di livello assoluto come Nastasic, Mitrovic e Markovic.
Fa parte del nostro destino, sarà con noi in Repubblica Ceca e la incontreremo di nuovo nel girone eliminatorio del prossimo Campionato Europeo. Sarebbe bello potersi affrontare anche a giugno nella Fase Finale dell'Europeo ed ottenere entrambe il pass per i Giochi Olimpici di Rio".
Ancora è presto per parlare dei convocati: "Ho le idee chiare.
E' evidente, però, che le mie scelte dipenderanno da quelle del commissario tecnico della nazionale maggiore Antonio Conte".
L'ex centrocampista della Roma e dell'Inter ha parlato anche delle difficoltà attuali del calcio italiano: "Paghiamo lo scarso minutaggio dei nostri talenti nel campionato e quindi una scarsa esperienza negli scontri interazionali".
Di Biagio da buon ct era ben informato sulle sorti della squadra sannita ed ha voluto sbilanciarsi: "Ho incontrato mister Brini e gli ho fatto il mio personale in bocca al lupo per il delicatissimo derby contro la Salernitana.
Non me ne vogliano gli amici di Salerno, ma auguro alla squadra sannita le migliori fortune.
La speranza è che la città sia di buon auspicio come lo è stata nel '98 (l'Italia di Tardelli vinse poi l'Europeo, ndr). Siamo venuti qui per l'entusiasmo che si respira, c'è un progetto serio per portare la squadra di casa in Serie B. Ringrazio il Benevento Calcio per l'ospitalità e non ho dubbi che allo stadio troveremo il pubblico delle grandi occasioni".
Mercoledì mattina, alle 10.00, inizierà, intanto, la vendita dei biglietti per assistere alla gara.
I tagliandi, strettamente personali e non cedibili, potranno essere acquistati presso le Agenzie TicketOne abilitate e sui siti internet (www.figc.it); (www.vivoazzurro.it); (www.ticketone.it).
Lunedì 30 marzo (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 21.00) sarà aperto un botteghino presso lo Stadio "Ciro Vigorito".
I biglietti ridotti, acquistabili esclusivamente presso i punti vendita abilitati, sono riservati agli Under 16 (nati dopo il 30 marzo 1999), agli Over 65 (nati prima del 29 marzo 1950), alle donne ed ai possessori della Card Vivo Azzurro.
I prezzi dei biglietti, ai quali vanno aggiunti i diritti di prevendita, sono i seguenti: Tribuna d'onore (25 euro); Tribuna Superiore (20 euro); Tribuna Superiore ridotto (14 euro); Tribuna Inferiore (14 euro); Tribuna Inferiore ridotto (10 euro); Distinti (10 euro); Distinti ridotto (10 euro); Curva Sud (7 euro); Settore Ospiti (solo passaporto della Serbia) (7 euro).
I diversamente abili in carrozzina con l'eventuale accompagnatore e gli invalidi al 100% potranno ritirare il biglietto omaggio per il settore apposito direttamente al botteghino dello Stadio "Ciro Vigorito" il giorno della gara, a presentazione del documento di riconoscimento, del certificato attestante la non abilità e del documento dell'accompagnatore, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I titolari delle tessere federali e delle tessere Coni valide per il 2014 dovranno ritirare il tagliando d'ingresso della partita presso il botteghino accrediti dello Stadio "Ciro Vigorito" domenica 29 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

                                                

comunicato n.78709




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399916595 / Informativa Privacy