Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5875 volte

Benevento, 06-03-2015 13:11 ____
Il valore dell'uomo e del rispetto nei nostri simili oltre i colori del credo politico e religioso. Così l'ambasciatore Emilio Barbarani al Rummo
Al Liceo Scientifico piantato l'Albero dei Giusti. La scuola ha un ruolo fondamentale nell'inculcare determinati valori e questo non è assolutamente da trascurare
Nostro servizio
  

"Sto cercando di far comprendere ai ragazzi il valore dell'uomo e del rispetto nei nostri simili oltre i colori del credo politico e religioso".
L'ambasciatore in pensione Emilio Barbarani è stato presente, questa mattina, presso il Liceo Scientifico "Rummo" insieme alla giornalista Enza Nunziato ed ha assistito a come, alcuni alunni, hanno piantato l'Albero dei Giusti nel giardino del Liceo Scientifico "Rummo" di via Santa Colomba a Benevento.
Una bandiera sempre attuale, quella del ricordo e del rispetto, ha rimarcato Barbarani ai ragazzi con il docente Gaetano Panella, dell'Istituto Magistrale "Guacci", e con le insegnanti Antonella Fusco e Lucia Pezza che sono stati invitati a leggere il suo volume proprio per omaggiare  la "Giornata Internazionale dei Giusti", indetta dal Parlamento Europeo nel 2012 per onorare quanti hanno salvato vite umane dai crimini, delle dittature e dai genocidi.
Una Giornata dedicata ai Giusti, ampliando a tutta l'Umanità il concetto di "Giusto" elaborato dallo Yad Vashem, che ricorda quanti salvarono gli ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste.
Presente, questa mattina, anche la dirigente Teresa Marchese che ha sottolineato: "Un invito alla lettura è fondamentale, farlo in questa maniera è ancora più stimolante.
Ha una valenza diversa per tutti noi ed avvicina i ragazzi ad una sensibilità diversa.
Non è trascurabile tutto questo.
La scuola ha un ruolo fondamentale nell'inculcare determinati valori e questo non è assolutamente da trascurare".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

                                             

comunicato n.78707




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399921007 / Informativa Privacy