Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5367 volte

Benevento, 05-03-2015 10:24 ____
Il segretario generale aggiunto della Uil Avellino-Benevento, Fioravante Bosco, scrive alla Tsat
Appare veramente strano che una società importante venga a San Giorgio del Sannio per illudere i lavoratori
Redazione
  

Il segretario generale aggiunto della Uil Avellino-Benevento, Fioravante Bosco, ha comunicato di aver inviato una  nota a Giovanni Massoli e ad Ugo Soverini, rispettivamente commissario giudiziale ed amministratore unico della Tsat, in merito alla vertenza dei lavoratori di San Giorgio del Sannio.
"In nome e per conto dei dipendenti della Tsat, unità locale sita in San Giorgio del Sannio, la scrivente Associazione sindacale Uil, che rappresenta il 90% dei dipendenti attualmente in forza presso la menzionata unità, intende, con la presente, rendere partecipe - si legge - il commissario giudiziale della situazione esistente presso l'azienda e richiedere informazioni in merito alle prospettive future dei dipendenti della stessa.
In primo luogo, si fa presente che il 18 dicembre scorso sono stati effettuati i pagamenti degli stipendi relativi alla mensilità di maggio 2014 solo per alcuni dipendenti e ne sono stati esclusi altri cinque dal pagamento della retribuzione, senza alcuna spiegazione di natura logica o razionale; ancora oggi non si è a conoscenza del perché di tale situazione e di come si intende ottemperare a tale mancanza.
La società potrà ritenere anche che questo pagamento sia discrezionale, ma una scelta del genere può essere considerata discriminatoria!
In secondo luogo, sempre il 18 dicembre, è stato sottoscritto dall'Azienda Tsat, attraverso il suo legale rappresentante presso la Regione Campania, Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali, un accordo di richiesta di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per crisi aziendale, per un periodo di dodici mesi per l'intero organico aziendale, controfirmato dalle Associazioni sindacali della Uilm Uil e della Fiom Cgil, dalle Rsa aziendali e dalla dirigente della Regione Campania.
A oggi, non siamo ancora certi che tale procedura di richiesta di ammortizzatore sociale sia stata attivata presso il Ministero del Lavoro (l'azienda avrebbe dovuto inviare tutta la documentazione attraverso la procedura on-line entro il 25 del mese di gennaio 2015).
Qualora ciò fosse avvenuto, si richiede copia del protocollo di inoltro della procedura stessa al fine di poterne seguire l'iter procedurale e, soprattutto, il suo esito".
"Appare veramente strano - ha  osservato  Fioravante Bosco - che una società importante, come la Tsat di Milano, venga a San Giorgio del Sannio per illudere i lavoratori, peraltro tutti ottimi professionisti del campo dell'informatica, e lasciarli da svariati mesi senza notizie e senza stipendio".

comunicato n.78664




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400251752 / Informativa Privacy