Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6162 volte

Benevento, 04-03-2015 14:56 ____
E' un evento d'importanza nazionale che sta ulteriormente crescendo e sta realizzando una rete per far apparire Benevento una bella città
Presentata alla Rocca l'offerta turistica messa in campo in occasione della rievocazione storica "La Contesa di Sant'Eliano 2015" che avrà luogo dal 25 al 28 giugno. Ci sarà anche la Scramarcard, un pacchetto turistico a 360 gradi
Nostro servizio
  

"E' un evento d'importanza nazionale che sta ulteriormente crescendo e sta realizzando una rete per far apparire Benevento una bella città".
Il presidente dell'Associazione Benevento Longobarda ed animatore d'iniziative culturali, Alessio Fragnito, ha presentato, con queste parole, nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia, l'offerta turistica messa in campo in occasione della rievocazione storica "La Contesa di Sant'Eliano 2015" che avrà luogo dal 25 al 28 giugno.
I poli del capoluogo interessati alle rievocazioni saranno ovviamente quelli più immediatamente riconducibili a quei 500 anni di storia, quindi il torrione longobardo della stessa Rocca, con gli interni, la Corte e i giardini, innanzitutto. Uno dei momenti più importanti della manifestazione sarà il corteo storico che da piazza Castello si snoderà fino in piazza Santa Sofia davanti la chiesa patrimonio Unesco, eretta dal principe longobardo Arechi II.
Il tutto sarà, poi, arricchito dalla Scramarcard, un pacchetto turistico a 360 gradi, che prende il nome dallo Scramasax, il pugnale di Longobardi, che ovviamente ha intenti molto meno cruenti. 
"Benevento Longobarda" si appresta a vivere la sua quarta edizione con la tradizionale "Contesa di Sant'Eliano" e tanti spettacoli collaterali.
Un'iniziativa che si segnala, oltre per la sua originalità, anche per il fatto di essere autofinanziata con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, dell'Ept, della Confindustria, ma con il pesante diniego della Camera di Commercio e in attesa di risposte dal Comune di Benevento.
Saranno almeno 17 le strutture ricettive che hanno aderito all'iniziativa e che contribuiranno a renderla possibile dal punto di vista logistico.
A tale proposito, Fragnito ha rimarcato: "Questa città è obbligata a puntare sul turismo.
Ha i suoi monumenti che sono una miniera inesauribile.
Noi ci mettiamo impegno, passione e ci crediamo in quello che facciamo".
Questa manifestazione costituisce un'occasione davvero interessante per chi intende raggiungere Benevento e "tuffarsi nel Medioevo" e, allo stesso tempo, visitare il ricco patrimonio artistico e storico della città campana.
Per agevolare il flusso turistico, "Benevento Longobarda" lancia dunque una nuova iniziativa turistica, e cioé appunto la Scramacard, un vero e proprio "pass" turistico che consentirà di usufruire di particolari sconti ed agevolazioni.
La card turistica di Benevento Longobarda, dopo la fase sperimentale della scorsa edizione, sarà disponibile solo ed esclusivamente nei giorni della rievocazione storica (25-28 giugno) al costo di 8 euro.
La Scramarcard, una volta acquistata dal turista, prevede le seguenti agevolazioni: Ingresso ridotto ai tre musei della città (Museo del Sannio, Museo dell'Arco di Sant'Ilario, Museo Arcos); Sconti sugli eventi collaterali di Benevento Longobarda a prenotazione obbligatoria; Sconto del 30% sul gioco da tavolo "La Contesa"; Souvenir gratuito di Benevento; Mappa gratuita della città-programma della manifestazione; Applicazione gratuita Android della guida turistica di Benevento "Due passi in centro".
Per i turisti che intendono pernottare presso una delle strutture ricettive che aderisce al progetto "Scramacard", ci sarà, inoltre, un ulteriore sconto-omaggio a discrezione della struttura in questione (Bed and breakfast, affittacamere o hotel).
La Scramarcard è personale ed è gratuita per gli under 12.
Il sodalizio continua, dunque, a richiamare l'attenzione dei cittadini sull'epoca altomedievale che vide probabilmente Benevento al suo massimo splendore.
La coraggiosa iniziativa rievocativa che ha richiamato nelle passate edizioni tanto entusiasmo da parte del pubblico beneventano con molti volontari che si sono cimentati ad essere comparse e figuranti nei cortei storici e nelle ricostruzioni degli ambienti, delle botteghe e della vita quotidiana in epoca longobarda promette, anche per quest'anno, di richiamare nuove attenzione soprattutto da parte di visitatori provenienti anche da fuori Regione.
Si tratta di una bella scommessa per chi può contare solo su limitati appoggi da parte della Pubblica Amministrazione e, talvolta, deve scontrarsi con un certo ostracismo da parte della stessa.
In ogni caso, l'iniziativa mostra che il coraggio e la voglia di fare non mancano ai beneventani.
Non mancheranno dei percorsi accessibili per i diversamente abili.
Fragnito, in proposito, ha sottolineato: "Benevento è una città amica dei turisti e accessibile già a tutti".
Saranno sette i gruppi storici ospitati quest'anno: Fortebraccio Veregense (Marche), La Fara (Cividale del Friuli), Tempora Medievalis (Melfi), Gens Langobardorum (Salerno), I Cavalieri di Bianca Lancia (Lagopesole - Potenza), Emian Pagan Folk (Campania) e Odor Rosae Musices (Puglia).
Nel programma della manifestazione, verranno inseriti anche degli incontri di approfondimento sulla storia dei Longobardi e sulla vita nel Medioevo che vedranno la partecipazione della studiosa Elena Percivaldi autrice di una serie di opere divulgative sul Medioevo.
Durante questa quarta edizione, grazie all'Associazione Bn Comix, verrà pubblicato anche il secondo episodio della serie a fumetti "Spatha Langobardorum" dal titolo "Le Origini".
E' una rete di collaborazioni che si infittisce a dimostrazione dell'apertura e della volontà di valorizzare le potenzialità della città di Benevento da troppo tempo assopite.
Così, per l'organizzazione dell'evento, l'Associazione Benevento Longobarda collaborerà con diverse associazioni ed enti locali: Italia Accessibile, Confindustria Turismo, Circuito Samex, Cna, Associazione Verehia, Enogastronauti, Arte Viva, Areca, Rugby IV Circolo, Bn Comix, Associazione Labus, Sannio Camper Club e la Provincia di Benevento che ha messo a disposizione gli spazi della Rocca dei Rettori per tutta la durata della manifestazione.
 
Di seguito ecco tutte le strutture ricettive che hanno aderito al progetto  

Hotel
Antiche Terme (via Bagni, angolo via Posillipo)
Italiano (viale Principe di Napoli, 137)
Albergo della Corte (via Mario la Vipera)

Bed and Breakfast
De Nuce Maga (via San Pasquale, 42)
Dietro l'Angolo (via Tommaso Bucciano, 43)
Domus Traiani (via Cupa San Lucia, 7)
Emme 80 (viale Mellusi, 80) Il Noce (via Mario la Vipera, 35)
La Dimora di Iside (via Avellino, m 57/a)
La Villetta (via Antonio Segni, zona Pacevecchia)
Le Streghe (via Mario la Vipera, 54)
Longobardo (via Giuseppe Verdi, 11)
Oasi (via Ponticelli, 44)
Pinus Rooms (contrada San Vitale, II)
Principe di Papoli (viale Principe di Napoli, 179)
Villa Adriano (contrada Monache) 

Affittacamere
Casa Nazzaro (via Piermarini, 48)
 
Per acquistare, al prezzo di 8 euro,  la Scramacard è possibile contattare le strutture ricettive che aderiscono all'iniziativa e chiedere la tessera al momento della prenotazione della stanza.
Per chi intende acquistare la Scramacard senza pernottamento (e senza lo sconto.omaggio della struttura ricettiva) può rivolgersi a: Benevento Longobarda sezione Turismo (347/4839812 - 338/4963392).
Durante i giorni della rievocazione storica, sarà possibile acquistare la Scramacard presso i cinque info-point a disposizione: Infotourist "Benevento Longobarda" - piazza Castello, Rocca dei Rettori; Mito "Museo del Sannio" - Piazza Santa Sofia; Biglietteria Sant'Ilario Port'Aurea - Via San Pasquale, 10; Palazzo Paolo V infopoint - Corso Giuseppe Garibaldi, 147; Infopoint "Arte Viva" - Via Carlo Torre, 7.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.78633




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400886027 / Informativa Privacy