Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5423 volte

Benevento, 04-03-2015 11:37 ____
E' stato definitivamente approvato il Regolamento relativo alle uniformi, distintivi di grado, colori e contrassegni dei veicoli della Polizia Locale
Lo rende noto la Uil che plaude alla iniziativa assunta dal Consiglio Regionale
Redazione
  

La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento ha comunicato che è stato definitivamente approvato il Regolamento relativo alle uniformi, distintivi di grado, onorificenze, colori e contrassegni dei veicoli, ai sensi dell'articolo 16 della Legge Regione Campania 12/2003, in materia di Polizia Amministrativa locale.
"Era dal 2003 - si legge nella nota del sindacato - che si attendeva il regolamento che uniformasse, finalmente, le problematiche relative soprattutto alle uniformi, colori e foggia, ai distintivi di grado e ai colori delle auto in dotazione.
In molteplici occasioni i comitati tecnici, succedutisi negli anni, iniziavano il lavoro senza mai riuscire ad arrivare all'approvazione definitiva del Consiglio Regionale.
Invero, anche questa volta si stava concretizzando il pericolo di non arrivare in tempo, atteso che il Consiglio Regionale a breve sarà sciolto per l'elezione del nuovo consesso nel prossimo mese di maggio.
Dopo più di un anno di lavoro, positivo ed indiscutibile, da parte il Comitato Tecnico Regionale, presieduto dall'ex-questore Malvano, aveva rimesso la bozza definitiva al presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro.
Dopo un lungo travaglio, con alcune puntualizzazioni volute dall'Ufficio Legale della Regione, la Giunta regionale ha approvato, con deliberazione numero 426 del 6 ottobre scorso, la bozza ed ha rimesso gli atti al Consiglio per l'adozione definitiva che, purtroppo ed inspiegabilmente, tardava ad arrivare con continui rinvii del consesso.
A quel punto, Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp regionali hanno chiesto ed ottenuto dal presidente Caldoro che fosse emanato il Regolamento, così come approvato dalla Giunta regionale, in forza dell'articolo 56, comma 2, dello Statuto della Regione, il quale stabilisce che: "I regolamenti sono sottoposti all'approvazione del Consiglio che deve provvedere entro sessanta giorni dalla loro trasmissione al presidente.
Se, decorso tale termine, il Consiglio non si è pronunciato, i regolamenti sono emanati e pubblicati".
Resta fissata per il 20 gennaio di ogni anno la ricorrenza della festa di San Sebastiano, patrono della polizia locale, con una cerimonia a carattere regionale, che verrà organizzata dalla Scuola regionale di polizia locale.
Ora le amministrazioni locali avranno 180 giorni, dal 16 febbraio 2015, per adeguare i regolamenti di servizio ed i distintivi di grado, mentre l'adeguamento delle uniformi e della altre dotazioni avverrà con la progressiva dismissione delle vecchie dotazioni sino alla loro completa sostituzione".
"Un risultato importante - ha osservato Antonio Pagliuca della Uil Fpl sannita - che premia la caparbietà della Uil Fpl nel pretendere ed ottenere questo regolamento che metterà ordine nel novero delle dotazioni, dei distintivi e delle divise in uso alla polizia locale all'interno della regione Campania".
"Abbiamo atteso 13 lunghi anni - ha aggiunto Fioravante Bosco della Uil Avellino-Benevento - per ottenere un regolamento che doveva essere qualcosa di assolutamente scontato sin dall'approvazione della legge regionale. Meglio tardi che mai, anche se il risultato più importante per la categoria dovrà venire dalla riforma della legge quadro sulla polizia locale, in discussione in Parlamento da oltre venti anni".

comunicato n.78629




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400195164 / Informativa Privacy