Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6574 volte

Benevento, 25-02-2015 20:54 ____
Saranno sconvolti a breve i percorsi degli autobus extraurbani. Il Terminal di via Pertini sarà a pagamento, gratis quello di Santa Colomba
Non sarà più possibile fare fermate in città ma bisognerà puntare decisi sugli spazi dedicati. Arrivano intanto nuove aree per i pullman dei turisti ed un percorso cittadino
Nostro servizio
  

Riunione quest'oggi del comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, con i responsabili delle autolinee extraurbane nel corso della quale sono state annunciate le novità che andranno a concretizzarsi da qui alle prossime settimane fino ad arrivare alla piena operatività prevista per il prossimo aprile.
In pratica, si interviene con decisione sui trasporti extraurbani che coinvolgono la città e sui tanti autobus che quotidianamente scaricano e prelevano persone dalla città capoluogo.
Il Terminal di via Pertini (ex campo Collegio de la Salle) verrà assegnato alla gestione dell'Amts e sarà a pagamento (la tariffa non è stata ancora stabilita) anche per le autolinee extraurbane.
Sarà, invece, a titolo gratuito l'uso del Terminal di Santa Colomba.
Per quella struttura, il settore Patrimonio sta preparando un Bando per l'assegnazione del punto di ristoro e la biglietteria in modo da renderlo completamente funzionale.
Moschella ha anche detto ai titolari delle autolinee che sarà osservata, con maggior vigore, anche l'ordinanza che vieta la sosta nell'ambito cittadino per gli autobus extraurbani.
Per intenderci: le fermate che oggi avvengono ad esempio in via Meomartini, non saranno più consentite.
L'autobus dovrà puntare deciso solo verso il Terminal, senza fare soste e questo anche per contenere l'inquinamento atmosferico.
I due Terminal sono principalmente strategici per la popolazione scolastica che è stata stimata essere per il 50%  concentrata nella zona di Santa Colomba; per il 30% circa nella zona di piazza Risorgimento e per il restante nella zona Ferrovia e viale San Lorenzo.
Dunque, spingendo verso l'uso del Terminal di Santa Colomba, essendo questo a titolo gratuito, si va verso i giovani che hanno le loro scuole in zona.
Peraltro il trend studentesco conferma un aumento delle iscrizioni per le scuole ubicate a Santa Colomba ed una diminuzione nelle altre zone cittadine. 
Sarà anche contrastato con decisione il fenomeno dell'abusivismo nelle linee extraurbane che si nasconde dietro i falsi autobus a noleggio e che, invece, fanno servizio di linea raccogliendo i passeggeri lungo il percorso.
Per il parcheggio, invece, dei pullman turistici si stanno individuando delle aree di sosta con un percorso cittadino.
Uno spazio sarà loro riservato in via Paolo Diacono; un altro ci sarà in piazza Cardinal Pacca e nella zona alta probabilmente, soprattutto nei giorni del sabato e della domenica, si potrà dare la disponibilità dell'area mercatale di piazza Risorgimento.
Questa è stata la comunicazione resa oggi dal dirigente Moschella ai responsabili delle autolinee.
Una prossima riunione ci sarà tra un mese alla presenza anche dei rappresentanti dell'Amts.

comunicato n.78403




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401483604 / Informativa Privacy