Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5456 volte

Benevento, 28-01-2015 21:45 ____
Calcio: Il Benevento prepara il difficile match di sabato a Foggia. Brini: Per fare risultato si dovrà coniugare l'aspetto fisico e mentale
Su D'Agostino: Valuteremo nei prossimi giorni le sue condizioni. Scognamiglio: Dobbiamo proseguire a vincere perchè abbiamo i mezzi per farlo
Nostro servizio
  

Seduta d'allenamento a porte chiuse per i giocatori del Benevento Calcio.
Con il gruppo anche Andrea Doninelli il quale, dopo il periodo di riabilitazione a Roma, presso Villa Stuart, a causa dell'infortunio rimediato ad inizio novembre durante la sfida contro la Vigor Lamezia, è tornato a lavorare con i suoi colleghi anche se si dovrà ancora attendere per il ritorno in campo.
In un messaggio su Facebook ha espresso tutta la sua gioia: "Finalmente a Benevento!
Felice di continuare il recupero vicino ai miei compagni!"
Sul fronte mercato, in queste ultime ore prima della fine della sessione di gennaio, gli stregoni sono alla ricerca di un centrocampista.
Sfumato l'arrivo di Romeo Papini che il Lecce non ha voluto far partire, al nome di Luca Berardocco, classe '91, di proprietà del Parma, ma in prestito al Crotone in Serie B, si è aggiunto quello di Gianluca Nicco.
L'atleta gioca nel Perugia e l'anno scorso ha vinto il campionato di Prima Divisione nelle file della squadra umbra insieme a Scognamiglio, Eusepi e Mazzeo.
Il centrocampista è stato in B con Mantova e Pescara ed è da tre stagioni con i biancorossi.
Nel girone d'andata ha disputato 13 partite. 
Novità sono attese a breve. 
Intanto, al termine dell'allenamento sono intervenuti il tecnico Fabio Brini e il difensore Gennaro Scognamiglio.
Il mister ha parlato della condizione della squadra, rimarcando come sia concentrata per il difficile test pugliese: "Bisognerà vedere come sta D'Agostino, poi deciderò.
Gaetano accusa ancora qualche piccolo dolore dettato dal versamento per il colpo che ha ricevuto nella gara con l'Ischia.
Finchè non si sentirà tranquillo bisogna andarci cauti".
Poi ha aggiunto: "L'importante è che quando ci sono dei problemi i giocatori li comunichino perchè non si può rischiare qualcuno che non è al top in un gruppo in cui tutti sono disponibili a sacrificarsi e dare il massimo. Alfageme sabato, ad esempio, non era al meglio e non ho voluto mandarelo in campo".
Sul Foggia è stato chiaro: "E' una gara importante e penso che i satanelli faranno la loro partita come fanno sempre quando giocano in casa.
Sono una compagine in costante crescita nonostante la sconfitta di Melfi.
All'andata, il Benevento non ebbe grossi problemi a battere i foggiani, ma perché probabilmente non erano ancora organizzati come lo sono adesso.
Per fare risultato allo "Zaccheria" si dovrà saper coniugare l'aspetto fisico e mentale.
Su questo sono tranquillo in quanto i ragazzi hanno dimostrato di avere nelle corde sia una buona condizione fisica che un'attitudine mentale importante".
Enigmatico, Brini non si è lasciato scappare nulla sulla probabile formazione da mandare in campo: "Non ho ancora deciso.
Potrei cambiare qualcosa per far riposare qualcuno oppure sperimentare nuove soluzioni in fase offensiva o a centrocampo".
E' entusiasmante il duello che si è creato con la Salernitana, ma il mister ha spiegato di pensare al concreto: "Ragioniamo partita dopo partita. Ora stiamo pensando solo al Foggia".
Poi ha aggiunto: "I punti che pensavamo di aver perso in determinati impegni, poi li abbiamo recuperati". 
Sulla corsa al primato ha ribadito: "Abbiamo raccolto tanto noi e la Salernitana, non credo che le altre abbiano deluso.
Forse solo il Lecce ha perso qualche punto per strada, ma è sbagliato considerare gare facili trasferte come Matera o Caserta".
E' poi toccato a Gennaro Scognamiglio parlare con i giornalisti, sottolineando la forza del gruppo: "E' compatto ed adatto per vincere i campionati  perchè capita spesso che quando c'è un problema in squadra lo trasporti anche in campo.
Noi siamo una famiglia, stiamo sempre insieme a pranzo o nella semplice uscita pomeridiana".
Per il centrale occorre continuità: "Se continuiamo così possiamo arrivare dove speriamo, ma nonostante cinque vittorie consecutive non abbiamo allungato, bisogna dare continuità ai risultati, solo così possiamo giungere in alto".
Sul Foggia, l'ha considerato un test difficile: "Dobbiamo proseguire a vincere perchè abbiamo i mezzi per farlo. Dovremo essere pronti mentalmente.
Tutti vogliono fare bene, ma noi proveremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto. 
Sarà diversa la gara da quella di Catanzaro, il Foggia non ha problemi come quelli dei calabresi e dovremo stare molto più attenti.
Dobbiamo limitare le loro ripartenze in quanto hanno un pacchetto offensivo di tutto rispetto.
Sono partite che non puoi sbagliare". 
Sul campionato, Scognamiglio ha parlato di un girone difficile a causa dei tanti derby: "E' uno dei più complicati che ho disputato.
Anche perché, nonostante ci sia la differenza di qualità come tasso tecnico, le partite devono essere sudate sino all'ultimo".
Poi ha aggiunto: "Pensiamo solo a noi stessi e forse è questa la differenza, ma allo stesso tempo ci teniamo a concludere questo torneo davanti a tutte".
Sull'organico, ha definito sana competizione avere in squadra tre centrali titolari a giocarsi due maglie: "E' un punto di forza delle compagini che vogliono vincere e serve a stimolarci per poter dare qualcosa in più".
A proposito di derby, il difensore è tornato a parlare della bella pagina che si è vissuta sabato pomeriggio con il saluto della squadra giallorossa sotto la curva nord, luogo dove erano sistemati i tifosi del Savoia: "Vorremmo che ogni volta fosse così, è bello vedere due tifoserie che incitano in questo modo la squadra fino all'ultimo".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

                              

comunicato n.77527




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400702480 / Informativa Privacy