Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5667 volte

Benevento, 28-01-2015 21:30 ____
La Commissione Urbanistica vuole capire meglio cosa si realizzerà a contrada San Vito e soprattutto che succederà alla viabilità della zona
A "Gazzetta" ne parla il consigliere comunale di maggioranza Angelo Miceli: Si avverte molto l'assenza del rappresentante dell'Amministrazione, riferendosi all'assessore Mario Coletta
Nostro servizio
  

Molto partecipata la riunione della Commissione Urbanistica presieduta da Leonida Collarile.
Stavolta l'attenzione dei suoi componenti, di maggioranza e di opposizione, si è incentrata sul nuovo insediamento commerciale che si avrà nell'area Moccia di località San Vito dove ci sarà un investimento di circa 10 milioni di euro per un gruppo di negozi per l'abbigliamento sportivo.
L'attenzione di oggi si è incentrata sulla Scheda Norma.
E' stato presente anche il responsabile Unico del Procedimento (Rup) Simona De Filippo.
Si tenga conto che questo insediamento è già stato approvato dalla Giunta e che non deve andare in Consiglio.
Non è argomento di discussione dell'Assise, ci ha detto Angelo Miceli (foto), consigliere comunale di maggioranza.
Quando si è parlato di pianificazione però, anche per prassi, c'è stata sempre una buona condivisione sui temi che sono poi stati man mano oggetto di approfondimento.
Quella di oggi, che si esplicherà anche nei giorni a venire, è stata una verifica imposta anche dal fatto che si sente la mancanza del rappresentante politico dell'Amministrazione e, dunque, i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza tendono un po' a seguire i lavori che riguardano il settore.
Tra una disposizione del dirigente ed un atto di pianificazione della Giunta, ci sono certamente elementi che si sottopongono all'interesse degli amministratori.
L'operazione di cui parliamo, ci ha detto Miceli, è legittima da un punto di vista urbanistico, si porta dietro problemi irrisolti relativi soprattutto alla viabilità.
E' evidente che quello che si vuole evitare, ha proseguito con noi Miceli, è che il maggior rapporto urbanistico che consegue ad una nuova edificazione, si sommi con le sue criticità a quelle già esistenti facendolo poi diventare una bomba.
Quindi, si vuole capire quale sia  l'intendimento dell'Amministrazione sul punto e di come regolamentare anche la viabilità che è un fattore di criticità anche esterno al comparto.
Per quanto si tratti di una Scheda Norma che si risolve ad essere soltanto un'allocazione scenica delle funzioni, si sa dove viene l'insediamento commerciale, dove il campetto e l'impianto politifunzionale per adempiere alle esigenze delle attrezzature pubbliche, dove c'è il parcheggio, non c'è il disegno di dettaglio.
Sarebbe anche facilmente più intellegibile la questione sotto il profilo della maggioranza e della minoranza, ha concluso Miceli, se ci fosse un rappresentante un po' più presente all'interno del settore.
Nei tempi passati l'assessore una volta sì ed una volta no, ma lo trovavi. Oggi non è più così.
Certamente, su questo argomento dell'insediamento Moccia, non c'è la stretta competenza del Consiglio comunale e quindi della Commissione consiliare all'Urbanistica, ma ciò non toglie che si lavori di pianificazione sulla sorta di un Piano urbanisticio che è stato di competenza del Consiglio e, quindi, anche noi vogliamo comprendere come si attualizza una sua previsione.

comunicato n.77526




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397279002 / Informativa Privacy